Allarme wireless

Guida del di

La sicurezza degli allarmi senza fili

Gli allarmi  sono il prima passo per la sicurezza della nostra abitazione; per questo è bene scegliere i migliori sistemi di vigilanza presenti in circolazione per ottenere il massimo dei risultati.

Questo sistema di sicurezza è facile da montare in piena autonomia seguendo piccoli passi;
in questa guida vi spiegheremo come installare il vostro sistema di allarme senza fili e come farlo funzionare nei migliori dei modi.

Per costruire il nostro sistema di allarme senza fili abbiamo bisogno delle seguenti componenti:

  • sirena con allarme sonoro da disporre sia all'interno che all'esterno della nostra casa
  • combinatore telefonico
  • sensori volumetrici ed antri-intrusione
  • centralina
  • telecomando

Una volta che ci saremo procurati questi elementi possiamo cominciare ad installare il nostro impianto.

Il primo passo da fare è posizionare la centralina, il componente principale per il funzionamento del nostro impianto.

Questa va collegata direttamente alla corrente elettrica ed è dotata al suo interno di un accumulatore che entra in funzione in caso la corrente venisse a mancare permettendo cosi al nostro allarme di funzionare correttamente.

Collegata al nostra centralina troviamo poi la sirena d'allarme che posizioneremo in un punto visibile dall'esterno in modo tale da permettere alla polizia di raggiungere la nostra abitazione nel minor tempo possibile.

Passeremo poi ad installare i sensori antri-intrusione, i più comuni sono quelli magnetici; il cui funzionamento è regolato da un filo avente alle sue estremità due poli magnetici a contatto tra di loro.

Se questi due poli vengono staccati, e quindi viene modificata la loro posizione iniziale, questo porterà all'attivazione del nostro sistema di allarme.

Provvederemo anche all'installazione di sensori volumetrici che principalmente utilizzato all'interno della casa ma spesso è utile posizionarlo anche all'esterno.
Il loro compito è quello di rilevare il passaggio di un individuo nel suo raggio d'azione e sono dotati di un sistema in grado di riconoscere una persona da un animale domestico, questo onde evitare falsi allarmi.

Collegato alla centralina troviamo il combinatore telefonico: una volta che si attiva l'allarme, inoltre la chiamata al proprietario della casa o alla stazione di polizia che interverranno per controllare la situazione.

Tutto il nostro impianto di vigilanza sarà controllato da un telecomando che ci permetterà di accedere alle impostazioni dell'allarme. Potremmo scegliere in quale modalità e in quale parte della nostra casa attivare la sua copertura di sicurezza.

Quali vantaggi offre un allarme senza fili?

I vantaggi di un sistema di allarme senza fili sono i seguenti:

  • è di facile installazione come abbiamo visto basta seguire dei semplici passi
  • non presentano dei fili ingombranti
  • alto livello di sicurezza in quanto i codici del nostro sistema sono criptati e di difficile identificazione
  • la manutenzione è quasi inesistente, l'unico intervento da eseguire è la sostituzione delle batterie
  • possiamo controllarlo da qualsiasi punto della nostra casa grazie all'uso del telecomando

A tutto questo si aggiunge la possibilità di installare telecamere nascoste al fine di avere un livello di sicurezza  a 360°.

Quanto costa un allarme senza fili?

Il costo di un allarme senza fili è variabile, si passa dal più economico intorno ai 170 euro fino ad arrivare a quello più costoso che può arrivare anche ai 500 euro.
Il prezzo varia a seconda delle funzionalità che può svolgere e starà a te decidere quale è il più vicino alle tue esigenze.

Immagini correlate


Link utili