Vigilanza per l'impiego dei mangimi

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Vigilanza per l'impiego dei mangimi

Mangeresti cibo di origine sconosciuta o indubbia? Difficilmente, anche perché diverse patologie possono essere trasmessi da cibi infetti. Lo stesso principio vale per il “cibo” degli animali da allevamenti, ovvero il mangime. Difatti, esiste una vera e propria vigilanza per l’impiego di mangimi nell’alimentazione animale.

Perché l’impiego di mangimi è sottoposta a vigilanza?
I motivi sono molteplici, ma forse quello più evidente è che spesso il mangime, ingerito dall’animale da allevamento, è trasmesso in parte anche a noi, nel momento in cui ci nutriamo della carne di quest’ultimi. Considerato ciò, gli organi statali hanno sensibilmente aumentato la vigilanza nell’impiego di mangimi animali.

Come mai questo interesse? Senz’altro negli ultimi anni avrai sentito dire della Encefalopatia Spongiforme Bovina (BSE), meglio conosciuta come “mucca pazza”. Purtroppo, le farine di ossa e carne tritate che si somministravano fra il mangime agli animali da allevamento, in questo caso i bovini, provocavano questa patologia gravissima, trasmissibile all’uomo attraverso la carne bovina, provocante una malattia simile estremamente debilitante e spesso mortale.
A causa dell’insorgere di episodi similari, la Comunità Europea ha redatto dei regolamenti da osservare, costituendo i parametri nella vigilanza per l’impiego di mangimi nella dieta degli animali da allevamento e non.

Quali sono questi parametri?
In primo luogo devono essere sicuri, quindi non compromettere la salute o l’ambiente degli animali. Inoltre, la genuinità, la qualità e la salubrità devono essere garantiti e contenere in nessun caso materiali vietati o soggetti a restrizioni. Aggiungiamo che il mangime deve essere ‘tracciabile’, ovvero il percorso di produzione, trasformazione e distribuzione deve essere sempre riconducibile alla fonte primaria. Per giungere a questo scopo, è stato previsto che il mangime venga etichettato con indicazioni obbligatorie ben visibili e leggibili e confezionato in contenitori sigillati e commercializzabili. Importante è tener presente propri questi parametri nell’acquisto del mangime per i tuoi animali.

Trova il professionista per Vigilanza per l'impiego dei mangimi nella tua zona