Veterinaria per animali da affezione

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Veterinaria per animali da affezione

L’innato desiderio dell’uomo di ricevere affetto o donarlo è esteso anche al mondo animale, tanto da far emergere alcune razze animali come animali da affezione e, come tali, bisognosi di adeguate cure che vengono impartite proprio dalla veterinaria per animali da affezione.

Forse ti chiedi cosa sia la veterinaria per animali da affezione? Altro non è che l’implementazione di branche e conoscenze mediche per la cura, il mantenimento e la conservazione della buona salute degli animali da affezione o animali da compagnia. Con l’aumentare dell’interesse e l’istituzione di un vero e proprio status sociale degli animali da compagnia nella società odierna, che ne regola anche sfaccettature come detenzione, cura, mantenimento, trasporto e così via, la veterinaria per animali da affezione ha trovato l’espansione anche in campi che primariamente erano riservati alla specie umana, come medicina interna, ortopedia, cardiologia, dermatologia, chirurgia e tanti altri campi di intervento.

Ma quali sono gli animali di affezione o da compagnia? Tendenzialmente per animale d’affezione intendiamo un animale allevato per dare compagnia e divertimento a un soggetto umano, di solito di specie ben precise, di aspetto gradevole e con un atteggiamento affettuoso e giocherellone. Quelli più diffusi risultano essere cani, gatti e uccelli, nonché pesci. Negli ultimi anni si è poi notato un particolare interesse verso animali insoliti ed esotici, come rettili, animali selvatici come furetti o similari, insetti come ragni, anfibi e anche animali tendenzialmente pericolosi, come serpenti.

Considerato che l’animale da affezione spesso sopperisce alla mancanza di affettività percepita o dell’esigenza di compagnia di persone che vivono situazioni difficili, come solitudine, malattie o disagi sociali, questi animali si sostituiscono alla presenza umana, diventando così soggetto di attenzioni e cura. Costituendosi tali, è chiaro che il padrone premuroso farà di tutto affinché l’animale da compagnia stia bene, avvalendosi anche ti procedure mediche specifiche come quelle summenzionate.

 

Trova il professionista per Veterinaria per animali da affezione nella tua zona