Vaccini

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Vaccini

I vaccini sono diventati strumenti utili e, a volte, necessari per la salute individuale e collettiva. Visto l’alta incidenza di famiglie o persone sole che possiedono animali da compagnia o animali d’affezione, anche nel loro caso è diventato consigliabile, e in alcuni casi anche obbligatorio, sottoporli a periodiche vaccinazioni.
Gli animali d’affezione più consueti e conosciuti sono senz’altro il cane e il gatto.

Perchè vaccinare il mio animale da compagnia?
Considerata la loro natura, questi animali condividono molto spesso i tuoi stessi spazi vitali, per cui è consigliabile che gli animali da compagnia siano dovutamente curati e sottoposte a vaccinazioni periodiche per prevenire l’insorgere di malattie debilitanti e/o mortali, nonché patologie che sono trasmissibili a te padrone, magari attraverso graffi, morsi o semplice inalazioni.

Volendoci soffermare principalmente sugli animali da compagnia più conosciuti, ovvero il cane e il gatto, entrambi devono assolutamente essere sottoposti alla vaccinazione antirabbica ed è consigliabile che vengano sottoposti anche ad altre vaccinazioni per prevenire che possano essere contagiati da altri animali con cui vengono in contatto, soprattutto se godono di libertà di movimento in spazi esterni, ma anche se risiedono perlopiù fra le mura domestiche.

Per esempio, il vaccino antirabbia è diventato un must proprio a causa della facile trasmissione all’uomo, nonché l’elevata rischiosità, anche mortale, di questa malattia. Essendo una patologia particolarmente infettiva, è strettamente sottoposta a normative di legge che impongono la vaccinazione degli animali da compagnia soggetti.
Naturalmente ci sono altre patologie contro le quali possono essere vaccinati i tuoi amici del cuore, come cimurro, leptospirosi, epatiti, leucemie o l’aids felino, la FIV. Ovviamente queste procedure vanno effettuati da esperti veterinari e con regolarità, non solo nell’età giovane dell’animale, ma anche negli stadi di età avanzata, visto che l’immunità dalla malattia non viene mantenuta per l’intera vita del tuo migliore amico.


Trova il professionista per Vaccini nella tua zona