Trattamenti antipulci

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trattamenti antipulci

Nel prenderti cura del tuo animale domestico, oltre a nutrirlo e coccolarlo, è necessario che tu lo sottoponga ad attenzioni di tipo medico, come i trattamenti antipulci. I trattamenti antipulci, come gli altri trattamenti antiparassitari, promuovono il benessere e la salute del tuo animale domestico, nonché prevengono l’insorgere di malattie più gravi e debilitanti, come le tenie o la manifestazione di allergie contro le pulci, che comporterebbe perdita di pelo e anche infezioni cutanee gravi.

Quindi, come si evince da quanto esposto, i trattamenti antipulci sono altamente consigliati, visto che facilmente il tuo animale domestico ne può essere soggetto. Infatti, le pulci iniziano il loro ciclo vitale tendenzialmente in ‘colonie’, se così vogliamo definirle, che spesso si trovano in ambienti atti alla loro conservazione fino alla crescita, come moquette, tappeti o altri tessuti. Una volta adulto, per nutrirsi e riprodursi, le pulci si innesteranno nel pelo del nostro beniamino, proprio perché molto probabilmente è la cuccia di Fido ad essere il luogo di proliferazione. Teniamo anche presente che il contagio avviene sempre in conseguenza alla permanenza dell’animale nel luogo di infestazione primario.

Quali sono i trattamenti antipulci più indicati per il tuo cane o gatto? In primo luogo, chiedete al vostro veterinario quali implementare, visto che l’obiettivo è di sterminare le pulci adulti presenti sull’animale e bloccare la probabilità di contagio future. Ci sono diversi trattamenti antipulci. Uno è lo shampoo antipulci, che affoga le pulci adulte presenti sul pelo. Ci si può avvalere anche dei collari antipulci, che però spesso finiscono tra le fauci dell’animale, rischiando addirittura di intossicarlo. Infine, fra i trattamenti forse più conosciuti e commercializzati, ci si può avvalere degli spray antipulci, irrorando il pelo e massaggiandolo o con gli spot-on, che permettono l’applicazione del trattamento proprio sul dorso dell’animale.


Trova il professionista per Trattamenti antipulci nella tua zona