Trattamenti antiparassitari

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trattamenti antiparassitari

Prendersi cura dei nostri animali da compagnia è fondamentale per loro e tra le cure necessarie per la loro salute vi sono i trattamenti antiparassitari.

Gli animali da compagnia sono soggetti a contatti con mondo esterno, che si tratti di portarli a fare una passeggiata o che scorazzino nel nostro giardino. L’inevitabile contatto con il mondo esterno comporta l’esposizione del nostro Fido agli ecto-parassiti, ovvero pulci, zecche, pidocchi, acari e altri, che soprattutto in determinati periodi dell’anno, principalmente primavera-estate, sono nel periodo di massima proliferazione e riproduzione.

Come ti accorgi che il tuo animale da compagnia necessita di trattamenti antiparassitari? Ci sono diversi sintomi che rendono evidenti che il cane o gatto è infastidito dai parassiti : prurito forte e costante, nervosismo. Inoltre, essendo questi parassiti facilmente individuabili anche a occhio nudo, sarà senz’altro consigliabile a quel punto avvalersi dei diversi trattamenti antiparassitari disponibili sul mercato. A questo punto, però, l’intervento sul tuo cane o gatto dovrebbe essere solerte, visto che questi ‘ospiti’ poco graditi possono procurare anche malattie più gravi negli animali domestici.

Considerato, quindi, che ogni animale domestico è soggetto ai parassiti, è buona abitudine provvedere ai trattamenti antiparassitari tempestivamente, quindi almeno un mese prima della loro proliferazione, ovvero il mese di febbraio. La funzione primaria degli trattamenti antiparassitari sta nell’interruzione del ciclo vitale del parassita, quindi più si è tempestivi, più si evitano spiacevoli conseguenze.

L’industrie farmaceutiche mettono oramai a disposizione dei proprietari di animali da compagnia molteplici ed efficaci soluzione antiparassitarie, facilmente applicabili come i preparati ‘spot-on’, che si sparge su scapola o dorso dell’animale . Ovviamente la scelta dei trattamenti antiparassitari va sempre affidata al tuo veterinario di fiducia, che individuerà i rischi reali della propria zona di residenza e darà al tuo caro amico la migliore cura per il suo benessere.

 

Trova il professionista per Trattamenti antiparassitari nella tua zona