Profilassi di controllo per malattie infettive

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Profilassi di controllo per malattie infettive

E’ desiderio di ogni essere umano mantenere il proprio stato di salute. Sicuramente anche tu te ne preoccupi e compi delle azioni che consentono di raggiungere questo obiettivo. I tuoi animali domestici meritano la stessa amorevole cura: devi compiere delle azioni preventive affinché non contraggano malattie, specie infettive.

L’insieme degli accorgimenti e dei provvedimenti attuati per evitare il contagio e la diffusione delle malattie va sotto il nome di profilassi.

In cosa consiste la profilassi di controllo per malattie infettive degli animali?
La profilassi può suddividersi in primaria e secondaria, se si considera il tempo di intervento, e diretta e indiretta, se si focalizza l’attenzione sul tipo di intervento.
Per profilassi primaria si intende l’insieme di procedure che prevengono l’insorgenza delle malattie infettive, mentre è secondaria la profilassi che mira a limitare i danni del processo patologico perché la malattia è già in corso.

Inoltre la profilassi diretta riguarda le procedure rivolte all’ambiente (disinfestazione, disinfezione, sterilizzazione) e alla fonte (notifica, isolamento e contumacia) per evitare il diffondersi della malattia infettiva; la profilassi indiretta, invece, include le misure preventive volte a impedire l’insorgenza di una potenziale malattia, come ad esempio bonifiche o depurazioni acquifere (per quel che concerne l’ambiente) o educazione e informazione sanitaria (agli individui).

Quali sono le attività legate alla profilassi di controllo per malattie infettive sugli animali?
Tra i servizi sanitari provveduti dalle ASL regionali e locali vi è il dipartimento di Sanità Animale che ha come scopo il controllo epidemiologico e la profilassi di controllo delle malattie infettive.
Chi può beneficiare delle prestazioni fornite da tale ente?
Proprietari di bestiame, aziende autotrasportatrici di animali, medici veterinari libero professionisti e i singoli cittadini.
Chiedi informazione alla tua ASL di appartenenza e verifica i servizi in atto per la profilassi di controllo per malattie infettive del tuo amico a quattro zampe.

 

Trova il professionista per Profilassi di controllo per malattie infettive nella tua zona