Ortopedia per animali

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ortopedia per animali

Qual è la cosa che maggiormente ami nel tuo amico a quattro zampe? Non è forse vero che ti diletti ad osservarlo correre, saltare, giocherellare?
E’ proprio così, tutti noi amiamo avere animali domestici vitali e dinamici e ci annoiano quelli pigri e poco desiderosi di muoversi. Tuttavia per salvaguardare l’agilità e il dinamismo del tuo amico animale spesso devi ricorrere all’Ortopedia per animali.

L’Ortopedia infatti si occupa di diagnosticare e curare tutte le patologie che interessano l’apparato locomotore (ossa, tessuti e articolazioni) e quindi propriamente ortopediche e le affezioni traumatologiche che derivano da traumi per caduta o investimento.
Quali progressi ha compiuto l’Ortopedia per animali?
Indubbiamente i suoi progressi sono notevoli. Fino a qualche tempo fa il tuo animale domestico che veniva investito da un’auto (o peggio ancora da una mototrebbiatrice) era spacciato e forse doveva solo essere soppresso. Oggi, invece, l’Ortopedia per animali riesce a metter in piedi il tuo animale anche se gravemente compromesso. Ad esempio è ormai possibile che un chirurgo veterinario specializzato “ricostruisca” biomeccanicamente ossa, pelle e articolazioni. Esistono infatti protesi che riescono ad integrarsi con i tessuti, le ossa e le articolazioni originali dell’animale senza provocare infezioni o fasi di rigetto ed è persino possibile sostituire un ginocchio con uno artificiale: gioielli dell’ingegneria biomeccanica che realizzano piccoli miracoli nella Chirurgia ortopedica veterinaria.
Ma quali sono gli interventi di routine dell’Ortopedia per animali?
Frequenti interventi ortopedici sono quelli che riguardano fratture, mediante fissazione esterna o interna, rottura dei legamenti, displasia di gomito o anca, osteotomia correttiva e lussazione della rotula o di femore e tibia.

Come vengono eseguiti gli interventi di Ortopedia per animali?
Il chirurgo veterinario si avvale di protesi, placche, placche bloccate, ancore, fissatori esterni e chiodi bloccati opportunamente inseriti al fine di mantenere il più possibile inalterati i normali movimenti dell’animale soggetto.


Trova il professionista per Ortopedia per animali nella tua zona