Ispezione degli alimenti di origine animale

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ispezione degli alimenti di origine animale

Il medico veterinario specializzato in Ispezione degli alimenti di origine animale possiede una qualificata preparazione nel settore della vigilanza sanitaria alimentare.
E’ suo compito controllare tutte le fasi produttive degli alimenti, verificare i protocolli di igiene sanitaria adottati e gestire la valutazione ed il monitoraggio di eventuali malattie alimentari in corso.
L’Ispezione degli alimenti di origine animale provvede la conoscenza di moderne metodologie che consentono di determinare le caratteristiche qualitative degli alimenti oggetto di studio, permette di sviluppare strategie per prevenire ed eliminare cause di tossicità o nocività negli alimenti e permette di elaborare protocolli di certificazione qualità.

L’Unione Europea ha sancito norme specifiche e regolamenti per i controlli ufficiali sui prodotti zootecnici.
In quali termini avvengono i controlli ufficiali di ispezione degli alimenti di origine animale?
Un medico veterinario nominato dall’autorità preposta ottiene l’autorizzazione per effettuare le ispezioni. Tale figura professionale verifica l’applicazione delle prassi igieniche dell’azienda e degli impianti impiegati; controlla la provenienza, la metodologia di allevamento ed il trasporto degli animali macellati; verifica l’applicazione di parametri HACCP; l’assenza di sostanze chimiche non consentite dalla legge e di contaminazione della carne.

Nel rispetto dell’ispezione degli alimenti animali il medico veterinario incaricato effettua anche ispezioni ante mortem e post mortem degli esemplari impiegati. Le ispezioni ante mortem vengono eseguite entro ventiquattro ore dalla macellazione e consistono in visite veterinarie a ciascun animale destinato al macello al fine di determinare segni che possono far emergere una qualunque alterazione del benessere dell’animale. Le ispezioni post mortem prevedono, invece, l’analisi delle carcasse e delle frattaglie degli esemplari macellati attraverso esame visivo e specifiche incisioni per determinare l’assenza di patologie sui soggetti in questione.

Cosa avviene in caso di presunte o reali anomalie riscontrate?
E’ diritto del medico veterinario autorizzato all’ispezione degli alimenti di origine animale di chiudere l’azienda, bloccare la produzione e informare le autorità locali competenti.

Trova il professionista per Ispezione degli alimenti di origine animale nella tua zona