Trasporto barche

Stai traslocando?

Contattaci senza impegno per ricevere dei preventivi!

Avrai la possibilità di scegliere tra varie imprese di traslochi della tua zona in maniera semplice e gratuita.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto barche

Il trasporto barche è un servizio che solo poche aziende specializzate possono offrire. Questo genere di trasporti non può infatti essere improvvisato, visto che sono necessarie attrezzature e mezzi specifici oltre che personale altamente qualificato. Il trasporto barche inizia con le operazioni di alaggio, quelle tecniche per il sollevamento, dall'acqua o dall'invaso a secco, e di posizionamento sul carrello o rimorchio di dimensioni adeguate.

Quando è necessario movimentare imbarcazioni di piccola taglia, le operazioni possono essere compiute con piccole gru e con rimorchi facilmente trainabili da automezzi compatti. La situazione diventa decisamente più complicata quando si tratta di movimentare barche di lunghezza maggiore agli 8 metri. Oltre agli ingombri quello che diventa un aspetto delicato da gestire è il peso, al crescere della lunghezza aumenta in maniera considerevole la massa da sollevare e spostare.

Per il trasporto barche di grossa stazza sono necessari speciali attrezzature, come i carroponte; si tratta di strutture semoventi capaci di sollevare e spostare scafi di svariate decine di tonnellate in tutta sicurezza. Le imbarcazioni possono essere così posizionate ed ancorate ai rimorchi, consentendo così di iniziare il trasporto.

Queste operazioni vengono effettuate quando non è possibile effettuare il trasporto barche via mare, che logicamente è la modalità più pratica; questi casi si verificano ad esempio quando è necessario trasferire una imbarcazione dal cantiere alla darsena oppure quando è necessario tirarla a secco e inviarla ad un service per riparazioni o per il rimessaggio.

Da quanto detto fin qui risulta evidente che non tutte le aziende di traslochi e trasporti sono sufficiente attrezzate e preparate per affrontare il trasporto barche; nel caso ad esempio delle barche a vela di grossa stazza sono necessari rimorchi speciali che possano contenere anche gli alberi e il bulbo stabilizzatore. Ma come può un armatore, un cantiere navale o un broker nautico ricercare il partner ideale per essere supportato nei trasporti via terra?

Oggi questi operatori professionali possono essere reperiti in pochi secondi e classificati in base alla propria sede operativa; tutto questo è possibile grazie al database realizzato da Imprendo.org, una banca dati a copertura nazionale che raccoglie le informazioni su centinaia di aziende di trasporto barche operanti sul territorio nazionale. E' sufficiente indicare il comune di appartenenza o di interesse per ricevere gli elenchi delle aziende più vicine.

Trova il professionista per Trasporto barche nella tua zona