Come effettuare il trasloco della propria linea telefonica.

Guida del di

Trasloco linea telefonica

Molte persone che effettuano un trasloco sono interessate al mantenimento della propria linea telefonica, ma spesso si dimenticano di avvertire la propria azienda di telefonia.

Se non si contatta la propria agenzia telefonica con almeno 30 giorni di preavviso, si rischia di rimanere senza telefono per molto tempo, è quindi opportuno far pervenire, il prima possibile, la domanda di trasloco agli uffici amministrativi della propria compagnia telefonica, per indicare nel dettaglio, i tempi ed il luogo del trasloco.

Se cambierete completamente città (ad es. Da Roma a Milano), non potrete mantenere lo stesso numero di telefono, ma generalmente le varie agenzie telefoniche vi consentiranno di mantenere lo stesso piano tariffario che avevate nella vecchia abitazione.

Se la nuova casa si trova nello stesso distretto telefonico, potrete mantenere invariato il vostro numero telefonico. Ogni distretto ha un prefisso telefonico differente ed attualmente in Italia ci sono esattamente 696 distretti (scorri in fondo all'articolo e clicca su "cartina distretti" per visualizzare la suddivisione dei distretti in Italia).

Il costo medio per il trasloco della propria linea telefonica si attesta intorno a 70 €, questo costo varia da agenzia ad agenzia. Se dovete traslocare in una zona molto lontana, è opportuno verificare se la vostra compagnia telefonica copre la zona in questione.

La domanda per il trasloco della propria linea telefonica, va compilata attraverso un modulo, il quale dovrà essere inviato alla vostra ditta di telefonia.

Di seguito trovate i moduli da compilare per il trasloco con il nome dell'agenzia ed alcune informazioni aggiuntive:

  1. Trasloco Telecom Italia: si effettua attraverso il portale internet www.telecomitalia.it:
    • Inserite username e password
    • Clicca su "il mio 187" e seleziona"La mia Linea"
    • Clicca su "Trasloca"
    • Compila il modulo direttamente online
    • Attendi l'email di conferma (arriva solitamento entro 2 ore)
  2. Trasloco Fastweb: per il modulo clicca qui
  3. Trasloco Infostrada: per il modulo clicca qui
  4. Trasloco Tiscali: per il modulo clicca qui
  5. Trasloco Teletu: per il modulo clicca qui
  6. Trasloco Vodafone: per scaricare il modulo del trasloco, clicca qui, effettua il login (con i dati di accesso Vodafone) e prosegui con il download del modulo.

Se la compilazione del modulo può risultare troppo complicata o una perdita di tempo, potete delegare questo disbrigo di pratiche direttamente alla ditta di traslochi.

Se ancora non hai contatto nessuna ditta e devi effettuare un trasloco, CLICCA QUI.

Scegli la zona, inserisci una descrizione ed ottieni i tuoi preventivi gratuiti e senza impegno.

Immagini correlate


Link utili