Trasloco con animali domestici

Guida del di

Quando Micio e Fido traslocano..

Traslocare è già di per se un'esperienza stressante e non poco semplice, se inoltre ci si ritrova a dover traslocare con i nostri amici a quattro zampe la situazione diventa alquanto delicata.

Per Micio e Fido può essere fonte di sofferenza e disagio psicologico essere trasportati improvvisamente in una realtà a loro del tutto nuova. Per questo, prima di un cambio radicale di vita, è consigliabile seguire dei piccoli accorgimenti per rendere meno traumatico possibile questo momento.

Innanzi tutto occorre organizzarsi per tempo. Non lasciare al caso questi passaggi importanti e al tempo stesso delicati, ma organizzare per tempo ogni piccolo particolare che potrà giovare ai nostri piccoli amici.

- Preparare una targhetta identificativa con il nuovo indirizzo di residenza e i recapiti telefonici, se l'animale è munito di microchip aggiornare tutti i dati. E' molto facile che gli animali in preda al disorientamento si allontanino, in casi come questi si può fronteggiare il rischio di una perdita.

- Se il proprio animale non è abituato ai trasferimenti, un po di tempo prima del trasloco abituarlo ai viaggi in macchina. Metterlo nel trasportino e fargli fare dei giretti per evitare che durante il vero viaggio non sia impaurito e non stressi ulteriormente il tragitto, specie se lungo.

- Se è vero che un trasloco è un modo per cambiare vita, insieme al riciclo di mobili e suppellettili, è bene non farsi prendere dalla smania di buttare via tutte le cose vecchie. L'animale domestico è affezionato all'arredo della nostra casa, ne riconosce gli odori e ne trae sicurezza, evitate di toccare ciotole, cucce, cuscini, coperte etc. Prima di rinnovare le mobilia attendere che si sia abituato alle nuove mura.

- Destinare nella nuova residenza una stanza o un'area che funga da rifugio temporaneo ai nuovi ospiti e contenga tutto ciò che gli è familiare, cucce, ciotole, cuscini, coperte etc. Ci vuole del tempo prima che il vostro amico esca in esplorazione della nuova casa. Dovrà tastare il territorio un po alla volta, gradualmente.

- Se la nuova casa ha un giardino o una terrazza attendere un po di tempo prima di rendere raggiungibili questi posti ai nostri amici a quattro zampe; i veterinari consigliano per i gatti, ad esempio, 2-3 settimane. Questo perché gli animali tendono a scappare dai posti che non conoscono: se la vostra abitazione non è molto lontana dalla precedente essi tentano quasi sempre di tornare nel loro territorio, anche in caso contrario l'esplorazione del nuovo terreno avviene molto lentamente.

- L'animale deve trovare la sua collocazione gerarchica da solo e un pò alla volta, spesso dovrà anche fare i conti con gli animali già presenti. Avvisare il vicinato di non dare da mangiare ai nuovi arrivati, aumenterà la loro confusione.

- Il giorno del trasloco cercare di ridurre al minimo i rumori, evitando i movimenti bruschi che potrebbero impaurire inutilmente il tuo animale.

- Cercare di mantenere inalterate la sua routine e le sue abitudini. Non cambiare cibo e gli orari dei pasti, non lavare i suoi corredi.

Vedrete che cercando di seguire questi semplici ma fondamentali accorgimenti riuscirete a portare a termine un trasloco di successo con tutti i vostri animali domestici. Anzi, col tempo essi saranno i primi ad apprezzare la nuova sistemazione.

Immagini correlate


Link utili