Pratiche Burocratiche da effettuare prima del trasloco

Guida del di

Quali pratiche burocratiche bisogna effettuare prima di un trasloco?

Prima di un trasloco ci sono delle operazioni da effettuare, d’obbligo per chiunque cambi domicilio in Italia; anche se il cambiamento dovesse interessare solo il numero civico.

Per interrompere l’erogazione di un servizio (per esempio acqua, gas e luce) e richiedere l’attivazione di una nuova linea domestica occorre sempre un’autocertificazione.

Ricordate quindi di portare sempre con voi della carta bianca, una penna ed un documento d’identità in corso di validità per redigere un’autocertificazione.

Di seguito vi elenchiamo una serie di operazioni da effettuare con largo anticipo dalla data del trasloco, sperando che vi possa servire da memorandum ogni qual volta vi apprestiate a traslocare.

Anagrafe

Recatevi il prima possibile presso l’anagrafe di riferimento per registrare il cambio di residenza.

Acqua

Dovresti avvertire l’ente erogatore dell’acqua almeno 3 settimane prima. Puoi recarti in Comune e compilare il modulo per il trapasso. Per la casa che lasci devi fare disdetta solo se il nuovo inquilino non farà il trapasso entro 60 giorni.

Se invece vivi in un condominio basterà avvertire l’amministratore, in quanto generalmente l’acqua è di gestione condominiale.

Gas

Recarsi dall’ente erogatore del gas almeno 3 settimane prima del trasloco effettivo. Se sei subentrato in un contratto del precedente proprietario, portati dietro la sua disdetta. In caso contrario basterà portare il nuovo contratto o l’ultima bolletta del gas.

Rifiuti

Dare disdetta al Comune per la vecchia casa. Se dopo il trasloco hai cambiato Comune di residenza recati presso gli uffici del proprio comune per registrare il nuovo domicilio (hai tempo fino al 20 gennaio successivo al trasloco). Le informazioni necessarie da portare con se sono: la metratura dell’abitazione (comprensivi di garage, solai e verande) e il numero delle stanze totali.

Anche se a seguito del trasloco rimani nello stesso Comune devi comunque recarti presso gli Uffici addetti al pagamento della tassa sui rifiuti del tuo Comune e registrare il nuovo domicilio, con le informazioni appena citate.

Elettricità

Dovresti avvisare il tuo fornitore per l’elettricità per bloccare il servizio, almeno 3 settimane prima del trasloco. Nella nuova casa potrai stipulare un nuovo contratto per l’elettricità o allacciarti a quello precedente.

Telefono

Avvisa il gestore delle tua linea telefonica almeno 1 mese prima del trasferimento. Le modalità di recesso dal contratto variano a seconda del gestore.

Tasse

Recarsi all’Ufficio delle Imposte oppure spedire una raccomandata  a/r. Per calcolare i tempi ricordatevi che la variazione del domicilio viene aggiornata 60 giorni dopo la ricezione della comunicazione.

Medico

Recatevi l’USL di riferimento e scegliete un medico tra quelli disponibili. Ricordate di portare con voi il libretto sanitario. L’assegnazione del nuovo medico di base è immediata.

Immagini correlate


Link utili