Come preparare gli scatoloni per il trasloco

Guida del di

Come effettuare i preparativi di un trasloco

Quando si è alle prese con un trasloco, bisogna sapersi organizzare, altrimenti si rischia di fare il doppio della fatica accumulando soltanto stress! Ricordatevi, infatti, che la preparazione di un trasloco deve cominciare minimo 20 giorni prima.

Se avete scelto una tipologia di trasloco a basso costo, tutti i preparativi per il trasloco che riguardano l'inscatolamento dei beni sarà compito vostro.

Molti prendono sottomano la fase riguardante la preparazione degli scatoloni e spesso arrivano al giorno del trasloco disorganizzati con ogni cosa preparata alla rinfusa. È molto importante invece, seguire un ordine ben preciso, in questo modo sarà decisamente più facile riposizionare ogni cosa nella nuova casa.

Ma qual'è la giusta linea da seguire per effettuare tutti i preparativi di un trasloco nel miglior modo possibile?

  1.  Procuratevi i materiali. Senza scatole non è possibile inscatolare, fin qui non ci piove! Ricordatevi quindi, di rifornirvi di quante più scatole possibili, meglio averne qualcuna di troppo che restarne sprovvisti! Oltre alle scatole procuratevi anche i seguenti materiali:
    • Giornali e carta a volontà
    • Pluriball (utilissimo per proteggere gli oggetti fragili dagli urti)
    • Riempitivi per imballaggi (polistirolo, trucioli ammortizzanti, ecc...)
    • Scotch
    • Forbici
    • Pennarello (consigliato l'indelebile nero)
  2. Svuota le mensole e i cassetti. Una volta che avete a portata di mano tutto il materiale, potete cominciare a preparare gli scatoloni. Partite sempre da una stanza e passate ad un'altra solo se avete finito quella precedente! Cominciate con l'inscatolare tutte quelle cose di cui potete fare a meno, come i libri, la bigiotteria, ed i giocattoli. Incartateli nei fogli di giornale e riponeteli in una scatola apposita. Ricordati di non appesantire troppo le scatole (10-15 kg sono più che sufficienti). Una volta completata la prima scatola, chiudetela con dello scotch e con il pennarello scriveteci sopra il suo contenuto. Ricordati di non inserire i beni di prima necessità come tovaglioli, spazzolini, pentole ecc...
  3.  Prepara le scatole di prima necessità. Dopo aver inscatolato tutti gli oggetti che non sono indispensabili, preparate una scatola (o anche più di una), che conterrà invece tutti gli oggetti che dovrebbero essere sempre a porta di mano: detergente, tovaglioli, spazzolini, asciugamani, pentole posate e piatti di plastica ecc... Etichettate queste scatole con il pennarello come meglio preferite ( ad esempio con le diciture "essenziale", "prima necessità", "pronto all'uso", ecc..), in questo modo sarete in grado di trovare immediatamente quello che vi serve, naturalmente queste scatole vi serviranno aperte durante i preparatevi del trasloco e verranno chiuse il giorno stesso della partenza!
  4. Prepara un pacco per ognuno. Metti a disposizione almeno una scatola per ogni membro della famiglia, la scatola dovrà contenere: qualche ricambio, lo spazzolino, il sapone, un asciugamano e tutto ciò di cui può aver bisogno nei primi giorni del trasloco.
  5. Lo scatolone salva-vita. Preparate una scatola di emergenza che deve essere sempre accessibile durante il viaggio con il furgone, essa dovrà contenere medicinali, cerotti, garze, qualche snack, dell'acqua, un caricabatterie, un po' di denaro, il detergente per le mani e tutto ciò che può servire durante il tragitto .
  6.  Organizza i documenti. Inserisci in una cartella tutti i documenti riguardanti il trasloco, in questo modo avrei sotto controllo tutta la documentazione necessaria per far sì che il trasloco si svolga senza intoppi burocratici.
  7. Riponi gli abiti. Dopo aver inscatolato tutti gli oggetti, svuota gli armadi e riponi tutti gli indumenti negli apposti pacchi.
  8. Smonta gli armadi. Procedete con il disimballaggio dei mobili, proteggendo ogni pezzo con apposito materiale anti-graffio ed anti urto (pluriball, carta di giornale, ecc..)
  9. Numera le scatole. Numera tutti gli scatoloni e posizionali in unica stanza, facendo sempre attenzione a non mischiargli fra loro.
  10. Dai un'ultima controllata. Una volta che tutti gli scatoloni si troveranno sul furgone, esaminate ogni stanza per vedere se avete preso tutto e partite verso la vostra nuova casa! 

Immagini correlate


Link utili