Smaltimento amianto eternit

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Smaltimento amianto eternit

Lo smaltimento eternit è un’operazione che deve essere effettuata con grande cura ed esclusivamente da professionisti ed aziende in grado di trattare questo materiale il quale, insieme alla variante cemento-amianto, entrambe prodotte fino a poco meno di un ventennio fa ma ancora presenti in molti edifici del nostro Paese, è molto pericoloso per la nostra salute. Per trovare le ditte per smaltire l’eternit basterà effettuare una ricerca su imprendo.org: cliccando sulla propria regione o sulla lista saranno visualizzate le imprese più vicine, alle quali potranno essere richiesti anche fino a 6 preventivi in modo gratuito.

Evitando di creare inutili allarmismi, è bene sottolineare il fatto che la pericolosità dell’eternit si sprigiona nel caso in cui il materiale perdesse la sua funzione legante a causa di urti, rotture o abrasioni. Ogni qual volta si deve provvedere alla manutenzione di uno stabile o di un qualsiasi altro ambiente dove c’è eternit è quindi necessario provvedere alla sua “bonifica” in modo tale da ridurre al minimo, ove non eliminare, eventuali pericoli.

Esistono diverse metodologie di bonifica dell’eternit. Una è l’incapsulamento che prevede il trattamento della superficie delle lastre con la penetrazione in esso di un materiale atto a legare le fibre di amianto con il cemento. Il tutto viene poi ricoperto da prodotti, che tra l’altro accrescono la resistenza agli agenti atmosferici, che formano una spessa membrana sulla superficie. Un altro modo è la sovra-copertura con la quale si pone un ulteriore rivestimento al di sopra dell’involucro di amianto-cemento. Entrambi i metodi sono “transitori” e necessitano controlli ambientali periodici ed una manutenzione costante.

Una bonifica radicale e definitiva è data dalla rimozione e dallo smaltimento eternit. Un processo lungo durante il quale si deve provvedere alla salute ed alla sicurezza degli operai addetti alle operazioni, delle persone e degli animali presenti nella zona. Le ditte specializzate provvederanno, dopo la messa in sicurezza, alla sostituzione delle lastre di copertura in eternit con un altro materiale, al trasporto ed al suo smaltimento presso apposite discariche. Cerca subito su imprendo.org le aziende per le operazioni di smaltimento dell’eternit. Potrai richiedere loro anche un interveneto urgente.

Trova il professionista per Smaltimento amianto eternit nella tua zona