Piani di Sicurezza e Coordinamento PSC

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Piani di Sicurezza e Coordinamento PSC

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) viene predisposto nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese (anche non contemporanea).

Questo Piano di Sicurezza e Coordinamento contiene l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure da adottare, e quali attrezzature siano atte a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme di prevenzione e di conseguenza la salute dei lavoratori. 

Il Piano Sicurezza, dovendo essere funzionale in presenza di più imprese nello stesso cantiere, prevede anche la coordinazione dell’utilizzazione degli impianti comuni come le infrastrutture, i mezzi logistici e di protezione collettiva.

La figura professionale che dà vita e formalizza questo piano di sicurezza è il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE). Il Piano Sicurezza e Coordinamento dovrà essere custodito presso il Cantiere e dovrà essere controfirmato, per presa visione ed accettazione, dai datori di lavoro delle imprese esecutrici.

Il POS ( Piano Operativo di Sicurezza) è tra i documenti che il datore di lavoro deve elaborare obbligatoriamente (D. Lgs 81/08) è previsto per tutti i cantieri di competenza di una singola impresa. Con questo piano l'impresa esecutrice definisce in modo autonomo e funzionale l'organizzazione dei lavori in cantiere. Questo documento deve essere consegnato, nel caso di cantiere con più ditte appaltatrici all’impresa affidataria che ne verifica la congruenza con il proprio, e lo trasmette al CSE ossia al Coordinatore, il quale può richiedere modifiche eventuali.

Il Piano Operativo di sicurezza (POS) in realtà è complementare al Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)  si attiene alle scelte autonome dell'appaltatore (impresa esecutrice) e relative responsabilità nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori.

Essendo di notevole complessità la redazione di questi documenti, alcune associazioni e ditte private mettono a disposizione per chi lavora nel settore edile e deve metteresu cantieri temporanei o mobili, professionisti con grande conoscenza in campo tecnico. Questi esperti consulenti, potranno fornire al cliente tutte le necessarie indicazioni, tenendo conto che il POS, in modo particolare non è un semplice adempimento amministrativo ma uno strumento per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Imprendo è a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca di questi professionisti, come di corsi specialistici che vi mettano in condizione di lavorare autonomamente nei Piani di Sicurezza e Coordinamento.

All’interno dell’area geografica di appartenenza con il nostro sistema di ricerca e garanzia troverete senza ombra di dubbio tutto ciò che può semplificare la vostra vita lavorativa e non.

Imprendo, fare di più con meno. 

Trova il professionista per Piani di Sicurezza e Coordinamento PSC nella tua zona