Medico Competente

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Medico Competente

IL medico competente deve essere in possesso dei titoli e requisiti informativi e professionali stabiliti attraverso il dis. di legge 81/08, deve collaborare con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed viene nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti previsti dalla normativa.

Il Datore di lavoro deve assicurare al medico del lavoro ( medico competente) assunto, tutte le condizioni necessarie per lo svolgimento di tutti i suoi compiti in piena autonomia decisionale.

Gli ambiti di spettanza lavorativa dei medici competenti sono:

Per esempio tra le attività collaborative e partecipative spettanti al medico competente rientra anche l’organizzazione di un servizio di primo soccorso, o per quanto riguarda l’informazione; l’attuazione e valorizzazione di programmi volontari all’interno dell’azienda, di promozione della salute dei lavoratori.

Il Medico Competente responsabile dell’azienda è poi comunque la figura professionale primaria di riferimento per la richiesta di visite o esami specialistici da parte dei dipendenti, e ha infine, la funzione di Controllore sanitario.

Come dicevamo più in generale per la Medicina del Lavoro, la figura del Medico competente può secondo la legge essere: un dipendente assunto in quanto tale dalla ditta; un libero professionista che come tale entra nell’organico dell’azienda o può essere assegnato all’azienda da una struttura privata che si occupa di tutto ( esami, diagnosi, valutazione del rischio etc.).

Per decidere quale di queste tre strategie è la più consona alla vostra struttura aziendale Imprendo vi viene in aiuto, innanzi tutto fornendovi dettagliatamente la situazione della zona (regione) dove ha sede l’azienda e contemporaneamente mettendovi direttamente in contatto con queste realtà nel giro di poche ore dalla vostra richiesta senza alcun compromesso.

Imprendo, efficienza al servizio di chi lavora.  

Trova il professionista per Medico Competente nella tua zona