Medicina del lavoro: un contributo importante per la sicurezza.

Articolo approfondimento del di

Medicina del lavoro: servizi ed opportunità.

La medicina del lavoro rappresenta da anni uno dei soggetti protagonisti della sicurezza, in particolare nel fondamentale campo della prevenzione. Il famoso Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, infatti, riserva a questa importante specializzazione sanitaria un ruolo assolutamente centrale nella battaglia contro le malattie, i rischi e gli infortuni correlati all'attività lavorativa.

Oggi ogni azienda o datore di lavore ha l'obbligo, una volta effettuata la valutazione dei rischi nella propria attività come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, di nominare un medico competente che si occupi della Sorveglianza Sanitaria in presenza di rischi manifesti. In particolare il medifico del lavoro verificherà sintomi, conseguenze e livelli di sicurezza dei lavoratori esposti a sostanze pericolose quali agenti chimici, agenti fisici quali le radiazioni ionizzanti e non, rischi psicosociali come lo stress da lavoro correlato, presenza di batteri, virus o parassiti potenzialmente nocivi e molto altro ancora.

Vista l'importanza di una simile figura professionale,  un numero sempre crescente di imprese  specializzate nella sicurezza lavoro offre ai propri clienti un vero e proprio global service, comprensivo  di tutti i fondamentali servizi proposti dalla medicina del lavoro. I professionisti del settore, infatti, operando da anni sul campo sono in grado di guidare qualsiasi azienda nella giungla di normative ed adempimenti in cui, spesso, non è davvero facile orientarsi.

Investire in sicurezza, pertanto, si configura sempre più come un'opportunità di crescita e di sviluppo, un fattore determinante per la definitiva maturazione del nostro sistema industriale a cui la medicina del lavoro può offrire il suo fondamentale ed originale contributo.

Immagini correlate


Link utili