Sicurezza lavoro: finanziamenti alle imprese.

Articolo approfondimento del di

L'Inail lancia la nuova campagna per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni.

Anche quest'anno, nonostante la difficile congiuntura economica e le ormai note ristrettezze di bilancio, l'Inail continua il suo impegno di sostegno alle imprese che scelgono di investire sulla sicurezza. Già investire, perchè il concetto che bisogna radicare nel nostro sistema produttivo è esattamente questo, ossia considerare tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro come un reale investimento, un'opportunità, un momento di crescita per aziende e lavoratori.

Per questo i quasi 155 milioni di euro stanziati dall'istituto lo scorso anno diventeranno addirittura 307 nel 2014, con un quasi raddoppio del budget a disposizione rispetto al 2013. Un impegno davvero consistente ed importante finalizzato, come recita il bando stesso, "alla realizzazione di interventi di prevenzione, l’adozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza e la sostituzione o l’adeguamento delle attrezzature di lavoro".

Ad aprile del 2013 ben 3700 imprese avevano usufruito dei fondi a disposizione e l'impegno messo in atto per il nuovo anno non può che far sperare in un incremento considerevole delle aziende interessate. Diverse, infatti, sono le novità contenute nel nuovo bando quali l'aumento della copertura dei costi dei progetti, passata dal 50% al 65%, nonchè l'incremento della cifra massima erogabile che arriva agli attuali 130mila euro contro i 100mila dello scorso anno.

Per accedere agli incentivi le imprese potranno presentare i loro progetti sulla sicurezza sul lavoro nel periodo compreso tra il 21 gennaio e l'8 aprile 2014 in forma telematica, mentre i fondi saranno erogati tenendo sempre conto del numero dei lavoratori dell'azienda e dell'indice di gravità degli infortuni rilevato su ogni specifico territorio.

A breve prenderà il via anche una vasta campagna informativa per pubblicizzare al massimo il nuovo bando, perchè investire in sicurezza,  nel miglioramento delle condizioni di lavoro, nell'antinfortunistica, non è solamente giusto, doveroso ed etico ma anche conveniente, per tutti!

 

 

Immagini correlate


Link utili