Come trattare il Gres Porcellanato fine

Guida del di

Come trattare il Gres Porcellanato?

Negli ultimi anni sono stati posati milioni di metri quadri di pavimenti in gres porcellanato. Questo materiale è stato il favorito in centri commerciali, negozi, ristoranti, nonché case private. Il gres porcellanato è il pavimento più diffuso in mense ed ospedali. Ma perché questo tipo di rivestimenti ha ottenuto in poco tempo cosi largo successo? Conosciamolo meglio..

Il Gres Porcellanato: cos'è?

Il gres porcellanato è un derivato della ceramica, biscotto più vetrina cotti insieme in forno. Il gres porcellanato si distingue dalle ceramiche per almeno 3 particolarità:

  • impasto molto duro
  • mancanza di una vetrina superficiale
  • assenza di un trattamento di finitura che si ottiene con la levigatura, in questo caso si parlerà di “materiale a tutta pasta”

Il gres porcellanato è composto da argilla, quarzo, acqua e agenti di indurimento. Questi materiali vengono cotti a temperature molto elevate (1000-2000 °C). Alla fine della cottura ne deriva un materiale durissimo e compattissimo, quasi inattaccabile dagli agenti chimici.

La piastrella di gres porcellanato ha una microporosità irregolare molto chiusa sulla superfice ma che si apre all’interno, formando degli alveoli a forma di ampolla.

Con il passare del tempo lo sporco tende a penetrare e ad accumularsi in questi alveoli causando un lento processo di ingrigimento della superficie. Siccome la porosità è irregolare anche lo scolorimento avviene in modo irregolare.

Il pavimento in gres con il passare del tempo assumerà l’aspetto sgradevole con chiazze o aloni di sporco.

Allora come pulire il Gres Porcellanato?

A causa dell’apertura molto fine dei pori i normali detersivi non riescono a penetrare fino in fondo, quindi a volte anche dopo la migliore delle pulizie è facile che rimangano aloni e impronte.

La cosa migliore sarebbe affidare la pulizia saltuaria e operatori professionali e competenti in gres, muniti di attrezzature professionali, tuttavia si possono provare anche metodi più semplici.

Pulizia gres porcellanato “fai da te”

La prima pulizia di un gres appena posato è consigliabile che sia effettuata con un detergente acido tamponato che permette di eliminare i residui di cemento e boiacche.

Per le pulizie di manutenzione regolare, cioè le operazioni che consentano di eliminare efficacemente lo sporco dai micro-pori, è necessario acquistare un prodotto specifico per il gres ed adottare un corretto sistema di pulizia.

È consigliabile un detergente alcalino con un ph 13-14 con queste caratteristiche:

  • elevato potere bagnante
  • elevato potere distaccante
  • elevato potere sospensivante
  • poco schiumoso
  • assenza residuo untuoso

Ovviamente fa tanto la professionalità dell’azione meccanica e d’aspirazione. Usare una lavasciuga professionale o una monospazzola abbinata ad un aspiraliquidi sarebbero l’ideale.

In assenza di questa strumentazione di precisione si può sempre ricorrere ad lavaggio con carello MOP.

Qual è la prevenzione migliore per il Gres Porcellanato?

L’operazione di prevenzione di un pavimento in gres porcellanato può essere effettuata con 3 attrezzi per la pulizia. Un atomizzatore e prodotto impregnante, una monospazzola a bassa velocità e un disco in lana d’acciaio o abrasivo tenace.

Dopo aver passato il prodotto impregnante con l’atomizzatore sul pavimento, si potrà passare la monospazzola munita del disco in acciaio.

In alternativa a questi mezzi la migliore prevenzione è sempre la pulizia giornaliera. Dopo una prima pulizia di fondo generale si potrà passare con dischi in microfibra, asciugatura e aspirazione, e un detergente specifico senza residuo a basse diluizioni. Questo rimane il miglior metodo per mantenere pulito e bello un pavimento in gres porcellanato.

Immagini correlate


Link utili