Guida su Come Pulire i Gioielli

Guida del di

Guida alla Pulizia Perfetta di tutti i Gioielli

Sia i gioielli che la bigiotteria necessitano di attenzioni particolari. Potete farli controllare da un gioielliere se le pietre si staccano o la montatura si graffa, per una pulizia regolare e di mantenimento vi basterà seguire questi pochi e semplici consigli. 

Per pulire la bigiotteria e i gioielli non usate prodotti chimici specifici per i gioielli, salvo che siate sicuri che il prodotto non intaccherà il colore o la placcatura del metallo.

Potreste acquistare anche un apparecchio ad ultrasuoni ma, dato che è molto costoso, non vi conviene richiederlo se non avete una gran quantità di oggetti preziosi da pulire.

Usate una ciotola di plastica con un po di detersivo per piatti. Non lavate mai i gioielli nel lavandino, se il tappo si sposta, potrebbero scivolare nel tubo di scarico.

Mettete i gioielli a bagno nella ciotola per qualche minuto facendo attenzione che non si tocchino tra loro. 

Prendete un pezzo alla volta e spazzolatelo delicatamente con un vecchio spazzolino dalle setole morbide che userete appositamente per questa operazione. Se lo sporco è molto incrostato potete usare anche uno stuzzicadenti.

Sciacquate accuratamente i pezzi e metteteli ad asciugare su un panno di lino. Per asciugarli più in fretta potete servirvi di un ventilatore o di un phon. 

Riponete i gioielli nelle loro custodia facendo attenzione che non si tocchino tra loro. Molti lasciano i gioielli alla rinfusa in un cassetto causando spesso danni. Le pietre dure, come i diamanti, potrebbero rigare le altre pietre. Mentre le catenine spesso si aggrovigliano tra loro; se questo dovesse accadere cospargete le catenine con del borotalco e usate un ago da cucito per sciogliere i nodi.

Prima di buttare l'acqua del lavaggio controllate che nessuna pietra, perlina o orecchino, sia rimasta sul fondo della ciotola. Se dovete pulire gioielli, metalli e pietre preziose od oggetti di bigiotteria leggete queste brevi e importanti indicazioni.

Qualche consiglio pratico sulla pulizia dei gioielli..

Quando fate le pulizie non mettete i gioielli a contatto con prodotti contenenti candeggina, potrebbe sbiancare le montature.

Non indossate anelli quando fate lavori pesanti, un forte urto può danneggiare le pietre, anche quelle più dure come i diamanti.

Potreste applicare una spilla da balia sul grembiule delle pulizie cosi da agganciarci gli anelli quando lavate o cucinate.

Come Pulire l'Argento?

Potete mettere a bagno l'argento come gli altri metalli. Se invece avete più tempo sfregate delicatamente gli oggetti d'argento con una spazzola morbida spalmata di dentifricio, risciacquandoli accuratamente.

I pezzi di argento massiccio, come bracciali o vassoi, possono essere trattati con lucido per l'argento. Risulteranno luminosi e splendenti.

Come Pulire la Giada?

Per mantenere pulita la giada basta una passata periodica con un panno morbido e pulito.

La giada può essere anche lavata, a patto che la si asciughi immediatamente con un panno morbido o con un tovagliolo di carta. Qualsiasi tessuto va bene basta che sia ben pulito e abbia una superficie morbida e liscia. La giada è un materiale molto tenero soggetto a graffi e scheggiature.

Come Pulire la Marcassite?

La marcassite non andrebbe lavata, ma solamente sfregata con uno spazzolino da denti morbido e asciutto.

Potete lucidare la pietra con una pelle di daino.

Come Pulire l'Opale ed il Turchese?

L'opale ed il turchese non andrebbero mai lavate. Possono essere strofinate con una pelle di daino e con uno spazzolino da denti morbido sulle graffette e le montature.

Come Pulire l'Oro e il Platino?

I gioielli in oro e platino potrebbero accumulare sporcizia. Immergeteli nell'alcool denaturato per qualche minuto, poi sciacquateli e asciugateli accuratamente. 

L'oro e il platino possono essere lucidati con una pelle di daino.

Come Pulire le Perle?

Le perle non andrebbero lavate perché la loro patina untuosa naturale ne accresce la lucidità. Più le indosserete più le perle saranno belle e lucenti.

Se le indossate raramente potete lucidarle con un panno di daino.

Ricordate di truccarvi, mettervi il deodorante e la lacca prima di indossare le perle, questi prodotti chimici potrebbero rovinarle.

Come Pulire le Pietre Dure?

Le pietre dure come le ametiste, i diamanti, i zaffiri, i rubini, o i topazi si puliscono con acqua e sapone come descritto all'inizio.

Queste pietre si possono anche immergere in acqua calda e ammoniaca (in rapporto 1/2) e lasciarle poi asciugare su un pezzo di carta assorbente.

Come Pulire le Pietre Fragili?

Quando parliamo di pietre fragili ci riferiamo a pietre come l'ambra o il corallo. Possono essere immerse in acqua e sapone, fate attenzione a non avvicinarle a nessuna soluzione chimica.

Un discorso a parte va fatto per i cammei. Questi non vanno per nessuna ragione immersi in nessun tipo di liquido, ma solamente puliti con un panno morbido intinto in una soluzione per gioielli.

Come Pulire gli Smeraldi?

Gli smeraldi sono più fragili delle altre pietre dure e si possono scheggiare più facilmente. Se lavate smeraldi già crepati l'acqua filtrerà all'interno provocando fessure ancora più evidenti. 

A casa ci si potrà limitare a strofinarli con un panno di daino, la pulizia più profonda sarà meglio affidarla ad un professionista. 

Immagini correlate


Link utili