Come scegliere un aspirapolvere?

Guida del di

Cosa valutare prima dell'acquisto di un aspirapolvere?

L'aspirapolvere è un elettrodomestico molto utile. Permette di pulire in modo rapido ed efficace praticamente ogni tipo di superficie. Esistono in commercio tantissimi modelli di aspirapolveri, ognuno adatto a differenti necessità.

Come scegliere il modello di aspirapolvere migliore per il proprio caso? Con questo breve articolo non pretendiamo di volervi indicare quale apparecchio è il migliore, nemmeno vi indicheremo le caratteristiche tecniche di ogni modello.

Vi elencheremo i vantaggi e gli svantaggi dei tipi di aspirapolveri in commercio cosi da farvi avere un'idea generale sui pregi e i limiti di questi apparecchi. A voi la scelta e buona lettura!

Vantaggi e Svantaggi delle aspirapolveri

Modello di Aspirapolvere: Scopa Elettrica

La scopa elettrica è un modello di elettrodomestico molto diffuso. Si trova in centri commerciali e ipermercati. A volte si trova a prezzi molto accessibili. Il prezzo di una scopa elettrica oscilla da una trentina di euro per quelle più economiche e può arrivare a qualche centinaio di euro per i modelli più accessoriati.

Quali sono i vantaggi di una scopa elettrica?

Sicuramente tra i vantaggi ci sono una buona azione battente e la velocità con cui si può pulire un'ampia zona. Inoltre la funzione dell'aspirazione si può regolare a seconda dei tipi di sporco e dal tipo di pavimento.

Quali sono gli svantaggi di una scopa elettrica?

Il limite di questo apparecchio è che non riesce a raggiungere gli angoli della casa e il pavimento sotto i mobili. La scopa elettrica non è adatta per pulire le scale e nemmeno per aspirare la superficie dei tappeti a pelo annodato.

Modello di Aspirapolvere: A Traino

L’aspirapolvere a traino è il cosiddetto “bidone aspiratutto”. E’ costituito da un bidone con delle rotelle, in cui c’è il motore e un tubo flessibile per l’aspirazione. Il prezzo di un aspirapolvere a traino è superiore rispetto a quello della scopa elettrica. Si possono trovare in offerta nei grandi magazzini modelli a meno di 100 euro fino ad arrivare a 500/600 euro per i modelli con prestazioni maggiori.

Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere a traino?

Sicuramente il tubo flessibile è ottimo per pulire scale e per raggiungere le parti difficili sotto i mobili. Questo modello di aspirapolvere è perfetto anche per aspirare rivestimenti, tappezzeria e tendaggi.

Quali sono gli svantaggi di un aspirapolvere a traino?

Certamente la scomodità nella movimentazione. Il tubo può impigliarsi a mobili e sedie durante le manovre. Trascinare l’apparecchio può risultare ingombrante e scomodo.

Modello di Aspirapolvere: Multifunzione

L’aspirapolvere multifunzione pulisce diversi tipi di superfici come la moquette, i pavimenti difficili, i parquet e le resine. Inoltre questo modello di aspirapolvere può effettuare altre funzioni come il lavaggio e l’asciugatura dei liquidi. I prezzi di questo elettrodomestico sono sicuramente più alti e variano a seconda del numero di funzioni di ciascun modello. I prezzi oscillano da qualche centinaio di euro per i modelli base fino ad arrivare a migliaia di euro per quelli professionali.

Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere multifunzione?

Sicuramente la possibilità di trattare più superfici con lo stesso apparecchio. Si possono trattare pavimenti difficili ma anche moquette e tappeti. La capacità aspiraliquidi permette ad esempio di lavare a schiuma la moquette e poi di aspirare l’acqua. Grazie alla possibilità di generare vapore si possono pulire anche rivestimenti tessili, tendaggi e tessuti dei mobili.

Quali sono gli svantaggi di un aspirapolvere multifunzione?

Questo apparecchio è molto costoso. È ingombrante e quindi più difficile da riporre e può essere rumoroso.

Modello di aspirapolvere: A Mano, Portatile

L’aspirapolvere a mano è quello piccolo, portatile, senza filo della corrente, ricaricabile o a batteria. Può essere accessoriato di spazzole e tubi per le diverse necessità. Si può trovare facilmente in commercio a prezzi accessibilissimi: da una decina di euro per i modelli ad uso domestico a qualche centinaio di euro per i modelli più professionali.

Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere portatile?

Questo elettrodomestico è ottimo per pulire le automobili, i margini della moquette, gli armadi, i cassetti, le credenze e le bricioli della cucina. È versatile e pratico da maneggiare.

Quali sono gli svantaggi di un aspirapolvere portatile?

Questo apparecchio ha poca autonomia, deve essere ricaricato dopo poco tempo. Inoltre non è adatto a pulire ampie suprfici.

Immagini correlate


Link utili