Sotto Indagine il Livello di Pulizia nei Punti di Ristorazione Veloce

Articolo approfondimento del di

Quant'è alto il livello di igiene nei punti di ristoro veloce?

L'Afidamp Servizi (Associazione Italiana Produttori Macchine Attrezzature e Prodotti per la Pulizia Professionale e l'Igiene Ambientale) ha svolto un'indagine volta a scoprire il grado di soddisfazione degli italiani sull'igiene nei cosiddetti "Fast Food".

Nel nostro paese sono sorti numerosi punti di ristorazione veloce, come pizzerie al taglio, bar gastronomia, piadinerie, mense self-service e locali etnici (ristoranti magrebini, cinesi, messicani, giapponesi e cosi via).

Questi locali in cui consumare un pasto veloce sono molto amati dagli italiani. Questa tendenza è indice di almeno due fattori: si ha disposizione sempre meno tempo per la preparazione dei pasti e, nonostante la crisi, ci si rivolge volentieri al pronto consumo.

Campioni rappresentativi di persone residenti in 20 città italiane sono stati intervistati in merito alla percezione dell'igiene in questi locali. Tra i fattori scatenanti di insoddisfazione e disagio: servizi igienici sporchi e privi di dotazioni di base come carta igienica e sapone, carenza di cestini raccogli rifiuti, sudiciume sui pavimenti e scarsa freschezza degli alimenti.

Bollino rosso soprattutto per i locali etnici. Il 31,7% degli intervistati si dicono meno sicuri nei locali di magrebini, il 18,8% dicono lo stesso dei ristoranti cinesi, seguono i ristoranti messicani con il 17,8%. Le mense pubbliche fanno preoccupare il 15,6% degli italiani, le aree di ristoro sull'autostrada il 14,8% e le mense private il 12,4%.

Meno preoccupante l'igiene pubblica nelle pizzerie da asporto, solo il 6,3% si lamenta del livello di pulizia in questi locali. A seguire i bar che offrono pranzi veloci con il 5,4% degli scontenti e, dulcis in fundo, solo il restante 5,1% ha avvisato scarsa igiene nelle piadinerie.

Immagini correlate


Link utili