Psicologia clinica e psicopatologia

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Psicologia clinica e psicopatologia

In psicologia clinica spesso si incontra il termine psicopatologia così come è sovente dover distinguere ciò che è normale da ciò che non lo è.
Spesso, la normalità  definita in base ad una norma statistica ma, considerando che obbiettivo della terapia psicologica clinica è il benessere dell’individuo in quanto tale, sarebbe più opportuno riferirsi ad un aspetto soggettivo di normalità riportandolo ad un proprio funzionamento interiore piuttosto che in funzione degli altri, dell’ideale e della regola.

A tal proposito il DSM,  Il manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali, per porre diagnosi psicopatologica impone quasi sempre, che il sintomo causi disagio alterando il normale funzionamento della vita della persona, alterando le sue normali abitudini e il suo funzionamento lavorativo e sociale.

La psicologia clinica, quindi è la branca della psicologia che ha per oggetto di studio le problematiche legate al disagio psicologico individuale, relazionale,familiare o di gruppo e, nel suo studio, interfaccia con la psicopatologia, termine utilizzato per indicare quella disciplina che studia l’eziologia, la manifestazione e la prognosi legata al disordine mentale.

La psicopatologia si compone di segni, sintomi e disturbi e va sottolineato che il sintomo, spesso confuso con il disturbo, è solo una delle manifestazioni del disturbo stesso.

Psicologia clinica e psicopatologie sono materie affascinanti e assai complesse complicate dallo studio della mente e del non tangibile e intrise di teorie che contemplano l’unicità e la soggettività di ciascun individuo e di ogni relazione così da complicare anche la semplice distinzione tra normalità e patologia, tanto netta in altre scienze mediche.

La psicopatologia aiuta il clinico nella formulazione di una diagnosi e riconduce, grazie ad un linguaggio accademico condiviso, alla scientificità e generalizzazione della diagnosi psicopatologica stessa.

Per uno psicologo clinico è necessario avere una approfondita conoscenza delle psicopatologia al fine di comprendere al meglio la persona per restituirgli il benessere globale prima della manifestazione del sintomo o disturbo che lo ha condotto alla stessa richiesta di una consulenza psicologico clinica .

Per avere maggiori informazioni o entrare in contatto con gli psicologi clinici della tua zona chiama il nostro numero verde.

Trova il professionista per Psicologia clinica e psicopatologia nella tua zona