Neuropsicologia clinica

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Neuropsicologia clinica

La neuropsicologia clinica è la disciplina che studia i rapporti tra cervello e funzioni cognitive contribuendo al progresso scientifico nel campo delle neuroscienze.
La neuropsicologia clinica si avvale di metodi clinici e strumentali proponendo modelli interpretativi nuovi del funzionamento della mente.

Il concetto fondante la neuropsicologia clinica è quello secondo cui i processi cognitivi sono correlati al funzionamento di specifiche strutture cerebrali. I danni alle strutture cerebrali possono generare disturbi delle funzioni cognitive che si manifestano in sintomi ed effetti osservabili nel comportamento e valutabili con prove formalizzate.
La neuropsicologia clinica descrive quadri cognitivi e comportamentali che si realizzano a seguito di lesioni cerebrali come trauma, ictus, processi infiammatori…
I disturbi più frequenti relativi all’ambito della neuropsicologia clinica sono

Per questo tipo di disturbi è improbabile se non impossibile ad oggi, la remissione completa del disturbo ma, grazie alle elevate potenzialità diagnostiche della neuropsicologia clinica e a trattamenti riabilitativi aventi oggetto le funzioni cognitive compromesse, è possibile in rallentamento del decorso della sintomatologia e la riduzione della progressione in negativo del disturbo.

Trova il professionista per Neuropsicologia clinica nella tua zona