Neuropsicologia clinica

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Neuropsicologia clinica

La neuropsicologia clinica è la disciplina che studia i rapporti tra cervello e funzioni cognitive contribuendo al progresso scientifico nel campo delle neuroscienze.
La neuropsicologia clinica si avvale di metodi clinici e strumentali proponendo modelli interpretativi nuovi del funzionamento della mente.

Il concetto fondante la neuropsicologia clinica è quello secondo cui i processi cognitivi sono correlati al funzionamento di specifiche strutture cerebrali. I danni alle strutture cerebrali possono generare disturbi delle funzioni cognitive che si manifestano in sintomi ed effetti osservabili nel comportamento e valutabili con prove formalizzate.
La neuropsicologia clinica descrive quadri cognitivi e comportamentali che si realizzano a seguito di lesioni cerebrali come trauma, ictus, processi infiammatori…
I disturbi più frequenti relativi all’ambito della neuropsicologia clinica sono

Per questo tipo di disturbi è improbabile se non impossibile ad oggi, la remissione completa del disturbo ma, grazie alle elevate potenzialità diagnostiche della neuropsicologia clinica e a trattamenti riabilitativi aventi oggetto le funzioni cognitive compromesse, è possibile in rallentamento del decorso della sintomatologia e la riduzione della progressione in negativo del disturbo.

Trova il professionista per Neuropsicologia clinica nella tua zona