Counseling Psicologico

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Counseling Psicologico

È comune pensare che il disturbo psichico sia oggetto esclusivo dell’attività psicologica.
Di fatto, invece, lo psicologo, a dispetto dello psicoterapeuta, è maggiormente orientato ad interventi di counseling psicologico.
Il counseling psicologico è un’attività professionale con la quale, lo psicologo, interviene a sostegno di una persona che non ha un espresso disturbo psicologico ma che, invece, richiede un intervento di counseling psicologico per affrontare situazioni di crisi, eventi stressanti o, semplicemente prendere una decisione. Rispetto ad una psicoterapia l’attività di counseling psicologico è più breve e meno profonda e, l’ oggetto dell’intervento, non è una sintomatologia di disturbo conclamata ma una specifica situazione di vita.

Obiettivo del counseling psicologico è aiutare allora la persona a raggiungere una visione più oggettiva e completa del problema che riporta e a trovare “in prima persona” le risorse e soluzioni possibili.

Il counseling psicologico, in questo senso, è uno strumento per l’acquisizione di capacità di coping e problem solving, capacità utili nella vita di tutti i giorni per ognuno di noi.

Il modello Biopsicosociale, oggi ampiamente approvato dalla comunità scientifica, esplicita il rapporto di interdipendenza trai fattori biologici, sociali e psicologici che interagiscono in maniera circolare e sistemica nella conservazione della salute e nel causare la malattia.

Gli studi sullo stress o la ricerca in campo di Pisicologia della salute e psicosomatica evidenziano la stretta relazione, già intuita dagli antichi filosofi greci tra psiche e soma.
In tal senso, il counseling psicologico, è un utile strumento preventivo per il benessere fisico e psichico della persona in relazione agli eventi di vita che cambiano.

Trova il professionista per Counseling Psicologico nella tua zona