Notepad++: il Miglior Block-Notes

Recensione del di

Notepad ++

Gli amanti di Windows si saranno accorti che il Block-Notes incluso nel sistema operativo offre poche funzionalità. Stesso discorso per chi utilizza i vari Block-Notes sui sistemi operativi Open Source Linux o su Mac OS.

Il Block-Notes è stato concepito per non essere molto invasivo, caratteristica molto utile, ma a volte può far comodo avere qualche funzionalità aggiuntiva in grado di migliorare il lavoro dell'utente.

In forma completamente gratuita è disponibile sul web un software Open Source per tutti i Sistemi Operativi, sto parlando di: Notepad++

Questo software è nato per la piattaforma Windows, ma è possibile trovarlo in rete anche per gli altri Sistemi Operativi.

Notepad++ permette di gestire numerosi file .txt aprendo semplicemente più schede in un'unica finestra, tramite questo potente software è possibile programmare in tranquillità o scrivere testi in html.

È possibile anche apportare modifiche su tutto il testo in maniera molto semplice:

schermata notepad++

Come si può vedere dalla schermata, la struttura è completamente user-friendly, se si ha bisogno di scrivere un paio di righe Notepad++ non pone nessun limite, nonostante le sue potenzialità siano realmente infinite, in quanto è possibile installare anche dei Plugin integrativi in grado di aumentarne le funzioni.

Notepad++ è un ottimo strumento per Webmaster, Programmatori e per chi non capisce nulla di computer. Non permettere di formattare il testo, ma è possibile scrivere testo Html da incollare in qualsiasi editor di testo.

È sufficiente selezionare in alto la sezione linguaggio e dal menu a tendina selezionare il linguaggio nel quale si intende scrivere. Una volta effettuata la selezione, il programma riconoscerà  in automatico tutti i tag e li colorerà di diversi colori per dare una formattazione al testo.

Ad esempio le prime righe di questo articolo in Html su Notepad++ vengono visualizzate in questo modo:

codice html

Utile no?

Ora poniamo il caso di avere un testo in Html pieno zeppo di tag e attributi inutili, toglierli manualmente sarà sicuramente un enorme perdita di tempo, Notepad++ ci permette di ovviare a questo problema offrendoci una soluzione definitiva.

Riprendiamo il testo precedente e decidiamo di sostituire tutti i tag <b> e </b> con i tag del corsivo <i> e </i>, come svolgere questa operazione in pochi secondi?

Premete Ctrl + F oppure in alto su Cerca e poi su Trova...

trova

Spostatevi su sostituisci e riempite il campo "Trova" con il tag da sostituire ed il campo "Sostituisci con" il tag che volete aggiungere.

sostituire

Ecco il risultato:

tag corsivo

I tag sono stati sostituiti in poco tempo. Se volete togliere degli attributi ad un tag per esempio: <p style="margin-bottom: 0cm;">, basterà inserire su Trova: "<p style="margin-bottom: 0cm;">" e su Sostituisci con; "<p>", in meno di un secondo tutti gli attributi al tag p saranno tolti ed il vostro codice risulterà più pulito.

Come già detto le funzioni offerte da questo programma sono praticamente infinite! Se scrive in italiano, dove sono richieste le accento, spostatevi su formato e cliccate su Codifica in UTF-8 come in figura:

formato

Ora salvate il vostro documento, spostate il cursore su esegui e provate ad aprire il vostro file su un browser che avete installato:

launch chrome

Ecco il risultato dopo aver selezionato la voce "Launch in Chrome":

risultato html

Se volete imparare altri trucchi e funzionalità di Notepad++ potete consultare la guida disponibile in fondo alla pagina.

Immagini correlate