Contare numero di volte che una parola è contenuta in un testo | Python

Guida del di

Conta Parola

Sul web sono disponibili numerosi tool in grado di effettuare analisi su un testo. Tramite Python è possibile realizzare programmi simili estendendone le funzionalità

Oggi con poche righe di codice scriveremo un programma che dato in input un testo e una parola conti il numero di volte che compare quella determinata parola.

Questo programma si limita ad effettuare una verifica di una determinata parola e non può essere utilizzata per lettere singole o parole con meno di tre lettere in quanto esse sarebbero scambiate parole singole mentre in realtà sono parole all'interno di parole più grande.

Naturalmente questa differenziazione può essere fatta, ma prima vediamo il programma basilare e successivamente andremo ad inserire le modiche.

Il contaparola avrà una funzione che prenderà in input due parametri, il testo e la parola

def contaparole(testo, parola):

sarà poi istanziato un contatore che partirà da zero

count=0

Il prossimo passaggio servirà a dividere il testo in una lista dove ogni parola sarà parte di una lista.

testo=testo.split(" ")

tramite un ciclo for controlleremo se in ogni elemento della lista (che corrisponde al numero totale di parole), è presente la parola che c'interessa, se la parola è presente il nostro contatore s'incrementerà.

for m in testo:

if parola in m:

count=count+1

return count

Il codice sorgente completo, identato e formatto è consultabile a questo Link: Conta Parole

Per far funzionare il programma è sufficiente scrivere:

print contaparole("Testo di prova, quante volte ripeto prova?","prova")

Il risultato sarà: 2

Il programma è Case Sensitive e tiene conto delle maiuscole, se si desidera contare parole senza distinguere le maiuscole dalle minuscole è possibile utilizzare il metodo lowercase trasformando tutto il testo in minuscolo.

Immagini correlate


Link utili