Come cominciare ad usare Python

Guida del di

Python: Passo Uno

Cominciare ad utilizzare Python richiede circa 2 minuti, non è necessario né scaricare programmi pesanti né eseguire operazioni complicate.

  • Collegati al sito Python.org
  • Cliccate su Download
  • Scegliete la versione 2.7.6 in base al vostro Sistema Operativo

Una volta scaricato il programma procedete con l'installazione. Terminata la procedura, tramite il tasto cercate le parole "IDLE (Python GUI)" e cliccateci sopra (potete anche crearvi un collegamento sul desktop del file).

La schermata che vi si aprirà sarà la seguente:

schermata python

Volendo è possibile già cominciare a scrivere un programma, in quanto ad ogni "Invio", le istruzioni inserite vengono eseguite. Ad esempio inserendo "x=5" e poi scrivendo x, sarà stampato a video il valore della variabile x, che in questo caso è 5 (grazie all'assegnazione x=5).

shell python

Se si vogliono scrivere programmi composti da molte linee di codice, conviene crearsi un file a parte, dove il codice viene eseguito solamente dietro un comando.

Per creare un nuovo foglio di lavoro è sufficiente andare su File --> New Window e verrà aperta una nuova finestra dove sarà possibile scrivere il proprio programma da zero.

Per Saperne di più su Python è possibile consultare questa guida: Cos'è Python, dove troverete info, curiosità, guide ed altri siti in grado di guidarvi nel mondo della programmazione in Python.

Immagini correlate


Link utili