Alan Turing

Articolo approfondimento del di

La Storia di Alan Turing

Alan Mathison Turing fu il precursore e l'ideatore di numerosi concetti informatici che diedero una spinta sostanziale all'informatica moderna. Durante la seconda guerra mondiale lavora come crittografo ed insieme ad altri esperti riuscì a trovare un metodo per decifrare la famosissima macchina tedesca Enigma utilizzata per criptare i messaggi che i tedeschi si inviano per indicare lo spostamento delle truppe e altre informazioni utili durante la guerra.

L'invenzione più significativa

Alan Turing si distinse per le numerose teorie dimostrate e gli studi effettuati, in particolare divenne famoso per il concetto della Macchina di Turing che pose le basi per la nascita dei calcolatori moderni e della programmazione.

La macchina di Turing era un modello teorico in grado di svolgere qualsiasi tipo di calcolo su lettere e numeri. Questi calcoli erano eseguiti tramite algoritmi prestabiliti sui dati forniti in ingresso. Ad esempio era possibile introdurre nella macchina un testo e chiedergli di togliere tutte le vocali, oppure di trocare le doppie o altre operazioni di tutti i tipi.

La macchina di Turing operava su un nastro teoricamente infinito suddiviso in celle, ogni cella poteva contenere un valore. La macchina era in grado di effettuare operazioni sulle celle e di intervenire su ogni valore.

Per sapere il tipo di operazioni da svolgere e già eseguite, la macchina utilizzava una memoria in grado di stabilire in che modo operare.

L'omicidio da parte dello stato

La genialità di Alan Turing gli permise di dare un aiuto concreto alla scienza in diversi campi, purtroppo nel 1952 avvenne un caso eclatante che destò l'opinione pubblica spingendo l'inventore al suicidio.

In quell'epoca l'omosessualità era considerata come un reato e l'inventore subì un processo con queste accuse, quando dichiarò la sua "colpevolezza" fu messo difronte a due scelte: galera o castrazione chimica.

In questo periodo Turing perse credibilità e fu sottoposto al trattamento di castrazione chimica tramite Dietilstilbestrolo. Inseguito a questo trattamento lo scienziato dovette subire alcune spiacevoli conseguenze: vide il suo seno crescere in maniera prosperosa a causa degli ormoni, perse alcune collaborazioni importanti tra cui quelle con il prestigioso GCHQ (Quartier generale del governo per le comunicazioni) che si occupava di crittografia e controspionaggio.

Questi cambiamenti fisici, lavorativi ed a livello affettivo lo portarono irrimediabilmente al suicidio, ingerendo volutamente del cianuro di potassio.

Dopo la Morte

Dopo la morta la vicenda restò oscura per parecchi anni e il nome di Alan Turing rimase sepolto insieme alle sue spoglie.

Con l'approvazione dell'omosessualità nel corso degli anni da parte della società, il nome di Alan Turing fu riportato alla luce insieme ai suoi prodigiosi contributi dati all'intera umanità ed al suo paese durante la guerra.

Nel 2009 il primo ministro inglese chiese ufficialmente scusa a nome del governo per il trattamento vergognoso riservato a Turing, ponendo fine alle numerose proteste dei suoi sostenitori.