Costo realizzazione App

Articolo approfondimento del di

Quanto costa un'App?

Molte aziende necessitano di applicazioni sempre più specifiche in base alle proprie esigenze. Chi si occupa di un ristorante per esempio, potrebbe avere la necessità di offrire ai clienti una prenotazione online, attraverso il proprio telefonino o tablet.

Per questo motivo, la richiesta di programmatori in grado di realizzare App di qualsiasi tipo sono in costante aumento.

Se si ha un'idea, ma non si è grado di svilupparla, è necessario rivolgersi a figure professionali esperte in grado di aiutarvi. Esistono milioni di App al mondo, alcune gratuite, altre a pagamento altre ancora in via di realizzazione dietro commissione.

Costo realizzazione App --- App Gratuite

Le App gratuite, sono quel tipo di applicazioni che guadagnano attraverso la pubblicità, che può essere più o meno invasiva. Un'azienda o un'impresa non dovrebbe mai usufruire di App che monetizza attraverso pubblicità e spam.

Fortunatamente le App Gratuite, sono disponibili anche con versioni a pagamento che generalmente offrono funzionalità aggiuntive e senza pubblicità.

Costo realizzazione App --- App a pagamento disponibili a tutti

Questo tipo di App, spesso presentano una versione gratuita con funzionalità limitate e con pubblicità (come spiegato sopra).

Il vantaggio principale, è nel loro basso costo, questo perché possono essere acquistate da più persone ripagando per intero tutto il lavoro fatto. Lo svantaggio invece, è che queste app sono accessibili praticamente a tutti e non sono personalizzabili a proprio piacimento.

Costo realizzazione App --- App a pagamento dietro commissione

Le App dietro commissione, rispecchiano a pieno tutte le idee del cliente, è possibile richiedere personalizzazioni a 360°, chiedendo tutto quello che si desidera, il problema più grande però, è il loro costo.

Il numero ed il tipo di App realizzabili è direttamente proporzionale al numero di idee: se avete un sistema di videosorveglianza, potete far commissionare ad hoc un App per quel sistema, personalizzandola come meglio volete.

Potete dire al programmatore che il sistema dovrà mandare una segnalazione al vostro cellulare nel caso di movimenti sospetti, oppure di far scattare un allarme per spaventare un eventuale intruso, o qualsiasi altra cosa, la programmazione non ha infatti limiti, però è importante sapere che tutto ha un prezzo.

Costo realizzazione App --- Quali sono i prezzi effettivi?

In conclusione possiamo dire che il costo minimo di un App non scende mai sotto i 500 € e che può arrivare anche oltre i 50000 €, questo dipende molti dal numero di ore di lavoro e dal tipo di App che si sta cercando.

Purtroppo questo taglio di forbici così ampio non è una risposta esaustiva, proprio per questo motivo, se si ha in mente un'idea e la si vuole realizzare, è sufficiente inviare una richiesta di preventivo QUI inserendo una breve descrizione.

In poco tempo sarete contattati da alcuni programmatori che vi forniranno dei preventivi gratuiti e senza impegno, se il prezzo vi sembrerà esageratamente alto potete scartarli tutti, altrimenti se interessati, sarete liberi di fissare un appuntamento ed approfondire la questione, per poi eventualmente, commissionare il lavoro.

Immagini correlate


Link utili