Cosa significa Programmare?

Articolo approfondimento del di

Introduzione alla Programmazione

Nel mondo dell'informatica, programmare significa dialogare con il computer. Quando si "programma" si stanno scrivendo delle istruzioni che dovranno essere successivamente eseguite da un elaboratore.

Per dialogare con il computer è necessario conoscere il linguaggio binario, in quanto è l'unico linguaggio che i computer sono in grado di comprendere.

Scrivere un programma totalmente in binario però, è un impresa praticamente impossibile in quanto una sequenza di "0" e di "1" a noi risulta incomprensibile.

Per questo motivo sono nati dei linguaggi di programmazione che fanno da intermediari tra noi e la macchina. Questi linguaggi ci permettono di scrivere istruzioni facendo uso di parole chiavi e di regole sintattiche ben specifiche, in questo modo scrivere un programma risulta molto più semplice.

Naturalmente la macchina non è in grado di leggere questi linguaggi e per questo c'è sempre bisogno di un interprete che traduca il nostro linguaggio di programmazione in linguaggio binario.

Programmare significa quindi scrivere una serie di istruzioni in qualsiasi tipo di linguaggio (anche binario), che possono essere poi lette da una macchina con o senza interprete.

Queste istruzioni non sono nient'altro che dei comandi necessari ad indicare al computer quali operazioni deve svolgere e in che modo. Il programmatore è colui che scrive questi comandi e che decide cosa dovrà fare la macchina.

Il mondo della programmazione è praticamente infinito, tramite la macchina si può fare veramente di tutto e non ci sono limiti all'immaginazione.

I computer di oggi permettono di gestire mole di dati incredibili dando la possibilità al programmatore di scrivere programmi composti da migliaia e migliaia di linee di codice, che una volta tradotti in linguaggio binario contengono miliardi di "0" e di "1".

Molti dicono che non hanno mai programmato (in senso informatico) in vita loro, ma quando si risolve un problema matematico, scrivendo in sequenza le operazioni che si devono svolgere, si sta in realtà scrivendo un programma, che può essere usato su altri problemi simili aventi dati simili che cambiano solo per valore.

I programmi come già detto sono sequenze di istruzioni, che prendono in input dei dati e restituiscono in output un risultato.

Il concetto di programmare può essere definito anche come: "trovare una soluzione ad un problema". Quest'ultima sfaccettatura, rende questo concetto ancor più affascinante, tanto che tra le numerose definizioni che sono state date alla parola "programmare", mi azzarderei a proporre anche questa: "Programmare è la soluzione".

Immagini correlate


Link utili