Cos'è un Database?

Articolo approfondimento del di

Il Database

In ambito informatico, il database non è altro che un insieme di dati collegati tra loro in un certo modo. I dati all'interno di una database devono essere facilmente reperibili attraverso apposite interrogazioni, permettendo così all'utente di reperire informazioni contenute all'interno del database.

I modelli di database più famosi ed utilizzati, sono quelli basati sul modello relazionale, oltre ad essi ne esistono altri tre tipi chiamati:

  • Gerarchico (obsoleto)
  • Reticolare
  • Oggetti
  • Semantica

Quando si crea un sito web dinamico installandoci sopra un Cms (Wordpress, Magento, ecc..) si utilizzata il Mysql, un software per gestire i database basato sul modello relazionale.

La peculiarità dei database è che tutti i dati sono ordinati in una certa miniera e posso essere richiamati tramite delle semplici interrogazioni (Query).

I database sono stati utilizzati inizialmente per gestire moli di dati non indifferenti all'interno di grande aziende, essendo infatti dei programmi creati ad hoc per specifiche esigenze. Oggi vengono utilizzati per il medesimo motivo, ma anche per gestire siti web.

Esistono database di tutti i tipi, alcuni che si occupano della gestione di una biblioteca, altri dei turni di lavoro, altri ancora dell'organizzazione degli orari in ufficio, di un sito web, ecc...

A prima vista dire che un Cms deve appoggiarsi necessariamente ad un Database è molto strano, ma pensandoci bene i vari Cms non sono altro che contenitori di dati.

Ad esempio Wordpress ha una parte Back end (destinata agli amministratori) e front end (per i visitatori), entrambi queste parti oltre ad essere costituite da codice Html, hanno al loro interno anche parti di codice Php che si collegano al Database.

Gli utenti registrati sul sito, gli articoli, le pagine, ecc... Sono tutti inseriti all'interno del database, ma anche la struttura dell'articolo nel Back end è inserita nel database, aprendo la tabella "post" si può notare come ogni articolo sia costituito da numerosi parametri come autore, data, contenuto, titolo ecc.. Ogni volta che viene creato un articolo tramite il pannello amministrativo di Wordpress, viene in realtà creato all'interno del Database e poi visualizzato sul sito e non il contrario!

Senza Database tutti i dati dovrebbero essere salvati su una pagina Html statica che porterebbe inevitabilmente ad un appesantimento del sito web ed ad una lentezza nel richiamare determinate informazioni. Inoltre i dati sensibili sarebbero facilmente accessibili a qualsiasi individuo cerchi di collegarsi alla pagina!

I database più utilizzati principalmente per siti web o per gestire magazzini, biblioteche, ecc.. Sono quelli MySQL (basati sul sistema relazionale) e vengono impiegati nei campi più svariati.

I provider che forniscono spazio hosting con incluso Cpanel (software per gestione spazio web), offrono anche il software phpMyAdmin che semplifica la gestione e l'amministrazione dei database MySQL.

Immagini correlate


Link utili