Cos'è Python?

Articolo approfondimento del di

Introduzione a Python

Python è stato partorito nel 1991 dall'informatico Guivo van Rossum.

Le pecularietà di questo linguaggio di programmazione consistono nella sua semplicità e dinamicità che lo rendono personalizzabile a 360°.

La sintassi di Python non ha bisogno di punti e virgola, si basa solo sull'identazione, che viene utilizzata in maniera automatica da tutti i programmatori per dare ordine al codice. Python è orientato agli oggetti, ciò significa che è possibile creare delle classi ed istanziare degli oggetti aventi delle specifiche caratteristiche.

Come in PHP le variabili possono essere dichiarate sul momento senza dover inizializzarle prima. In Python tutto cambia e tutto muta, ciò significa che se una variabile è di tipo intero, si può tramutare subito in un altro tipo di dato, semplicemente assegnandoli un valore differente senza dover dichiarare nulla.

Esempio:

x = 3 ( Viene istanziata la variabiale "x" e gli viene assegnato come valore l'intero 3)

x = "ciao" (La variabiale già istanziata nel punto precedente muta e si trasforma in una variabile di tipo stringa)

Come si può vedere la differenza con gli altri linguaggi di programmazione è notevole! Mentre in C++ e in Java è necessario trascrivere una funzione per cambiare il tipo di variabile, in Python avviene tutto automaticamente.

Stesso discorso vale se si vuole stampare a video:

In C++ e in Java bisogna richiamare diverse funzioni e metodi, in Python è sufficiente scrivere:

print "Ciao ! "

Come si può notare Python ha una sintassi piuttosto semplice e proprio questa semplicità potrebbe far pensare che questo linguaggio non sia adatto per programmazione di alto livello, ma invece è il contrario! Python unisce professionalità e semplicità in un colpo solo, offrendo un'esperienza di programmazione di alta qualità.

Sul Web sono disponibili numerose risorse riguardo a questo nuovo (si fa per dire) linguaggio di programmazione, primo tra tutti un libro totalmente gratuito e open source scritto da 2 docenti e da un programmatore, dove viene spiegato passo passo il concetto di programmazione ed il funzionamento di Python. Il libro del quale sto parlando è consultabile a questo link: Libro Python Open Source ed è stato tradotto da Alessandro Pocaterra.

Purtroppo in italiano, oltre a questa guida (utilissima e di livello medio-alto), non ne esistono altre sufficientemente adeguate, e se si vuole diventare maestri di questo linguaggio, padroneggiandolo al massimo, bisogna obbligatoriamente studiare su materiale in lingua inglese.

Sul web sono anche disponibili molte librerie e programmi utili in grado di capire a fondo l'immenso mondo che si nasconde dietro questo linguaggio.

In fondo all'articolo troverete dei link utili che vi guideranno nel mondo di Python