Cos'è Pastebin?

Articolo approfondimento del di

Pastbin: Copia, Incolla e Condividi

Molti non lo conoscono, ma chi lavora o studia nel campo della programmazione conosce benissimo questo utile servizio.

Pastebin può essere considerato come un enorme contenitore di frammenti di testo. Viene utilizzato principalmente per copiare ed incollare parti di codice da inviare ad un amico o ad un collega. I vantaggi di questo semplice ed intuito sito web, è che si può indicare il linguaggio di programmazione del codice che si sta incollando, ottenendo così la formattazione automatica.

In questo mondo non si perde la formattazione del testo e si mantengono tutti i parametri che si avevano nel compilatore, come ad esempio la formattazione ed i colori per distinguere le variabili, le funzioni, ecc...

Pastabin è quindi un'ottima risorsa per scambiarsi informazioni in breve tempo. Si può impostare il tempo che il testo deve rimanere online (se per sempre, qualche giorno o per qualche minuto), il linguaggio di programmazione che si è inserito per permettere all'editor di evidenziare i parametri più importanti e si può anche decidere la visibilità del file, in questo modo testi di una certa importanza potranno essere visualizzati solo da chi possiede una password univoca (anche se è sconsigliato utilizzare Pastbin per scambiarsi informazioni di massima importanza).

Per utilizzare il servizio è sufficiente collegarsi al sito ed incollare la porzione di testo o codice che si vuole condividere. Non è richiesta nessun tipo di registrazione e di verifica di identità, una volta inserito il testo, per non perdersi la pagina è necessario copiarsi il link da qualche parte.

Se invece effettuate la registrazione (gratuita), avrete tutti i vostri testi a portata di mano e potrete cancellarli e modificarli in qualunque momento. Un opzione molto comoda che vi permette di avere sempre con voi codici già identati e formattati.

L'interfaccia è user-friendly ed anche i neofiti del web riescono ad ambientarsi in pochi secondi. Il servizio è utilissimo anche a coloro che non hanno bisogno di incollare porzioni di codice di programmi, anche se era nato principalmente con questo intento.

Immagini correlate