L'Open Source

Articolo approfondimento del di

Open Source

In ambito informatico l'Open Source è una forma di condivisione di software con relativo codice sorgente. I sofware aventi licenza Open Source, possono essere scaricati, copiati e modificati gratuitamente senza nessuna restrizione a riguardo (almeno che non venga specificato direttamente dal distributore qualche divieto particolare).

Alcuni degli esempi più eclatanti di Software o di contenuti sotto licenza Open Source (sarebbe più appropriata utilizzare il termine Open Content quando non ci si riferisca a programmi, ma a testi, a foto o ad altro materiale), sono:

  • Wikipedia (l'enciclopedia del web più famosa del mondo),
  • GIMP (Un software per la grafica digitale)
  • OpenOffice (Una suite di programmi per elaborare testi).

L'open Source può essere considerato come un vero e proprio movimento rivoluzionario nato il 4 ottobre 1985 insieme alle Free Software Foundation, una comunità no-profit fondata da Richard Stallman che si occupa di promuovere e sviluppare software completamente gratuito e modificabile.

Il progetto "colonna" della fondazione è stata la creazione del sistema operativo GNU, che ha portato a sua volta allo sviluppo e al rilascio di altri sistemi operativi della stessa famiglia, come ad esempio il sistema operativo Linux che ha sempre contrastato prepotentemente i due colossi "Microsoft" ed "Apple".

Il concetto di Open Source ha riscosso numerose approvazioni, ma con esse anche molto critiche dalle numerose software house che hanno ricevuto danneggiamenti in termini di vendite.

Sul web, sono disponibili numerose versioni di sistemi operativi e altri software sviluppati dalla varie community a favore dell'Open Source. Sui vari siti ufficiali tra cui Linux.it e Linux.com è possibile scaricare gratuitamente ed in breve tempo i sistemi operativi appartenenti alla famiglia GNU più famosi:

Questi 5 sono quelli più popolari ma è possibile trovare versioni di qualsiasi tipo ed numerosi Add-on per migliorare e aggiungere funzionalità.

Il sito ufficiale riguardante il progetto GNU sul quale è possibile documentarsi, informarsi e partecipare ai vari sotto-progetti è gnu.org.

Il sito è nato 10 anni dopo la creazione del progetto GNU e nel corso degli anni è andato acquistando sempre più popolarità insieme ai programmi continuamente distribuiti.

Immagini correlate


Link utili