Cms personalizzato

Articolo approfondimento del di

Sistema di Gestione contenuti su Misura

Se hai esigenze particolari che nessun Cms presente sul web può soddisfare, puoi sempre rivolgerti a programmatori professionisti che scriveranno per te un software in grado di gestire i contenuti della tua azienda o del tuo sito in maniera semplice ed intuitiva con tutte le caratteristiche da te richieste.

Un Cms personalizzato può essere modificato a 360° in qualsiasi momento, è possibili aggiungere o togliere particolari caratteristiche, ampliandolo a proprio piacimento.

I Cms sono generalmente scritti in linguaggio Php e si appoggiano su un database Mysql, il programmatore sarà quindi facilmente in grado di muoversi all'interno del codice del Cms da lui stesso scritto e potrà apportare tutte le modiche richieste dopo la realizzazione.

Cms Personalizzato: a chi è rivolto?

  1. Web. Il Content Management-System fatto su misura, ti permette di gestire a pieno il tuo sito web senza dover ricorrere a terze parti, facendoti fare qualsiasi modifica in poco tempo.

  2. Gestione aziende. Il Cms personalizzato è l'ideale anche per le medie e grandi imprese che hanno bisogno di sicurezza affiancata alla semplicità, è possibile utilizzare all'interno di un'azienda un sistema di gestione contenuti personalizzato in grado di adempire a tutte le necessità dell'azienda stessa.

Il Cms personalizzato sarà in grado di catalogare, ordinare, far visualizzare a determinati dipendenti tutte le fatture degli ultimi mesi e le altre informazioni che si vogliono mostrare.

È possibile quindi, informatizzare tutta la burocrazia aziendale concentrandola su tutti i computer aziendale, permettendo l'accesso a determinati contenuti ed aree solamente agli amministratori e determinate categorie di dipendenti.

Il Cms personalizzato è alla portata di tutti, se hai bisogno di un software per la gestione di una libreria, ottieni un incontro con il programmatore ed esponi la tua idea, sarà poi compito del programmatore trasformare i pensieri in un software vero e proprio, in grado di eseguire tutte le operazioni richieste.

Lo sviluppo di un Cms personalizzato richiede un tempo variabile che può durare anche diversi mesi, ma i risultati sono garantiti e potrete strutturarlo sia per un sito web che per una rete interna.

Cms Personalizzato: Quanto costa ?

Un Cms personalizzato può avere un costo contenuto di qualche migliaia di euro fino ad arrivare a toccare anche il milione di euro, ma in quest'ultimo caso si parla di Cms creati appositamente per grande aziende come ad esempio la Microsoft che necessitano quindi di funzioni di tutti i tipi affiancate da una sicurezza a livelli stellari.

Un'azienda media senza troppe pretese, può accaparrarsi un ottimo Cms a cifre intorno ai 1000 euro, che d'impatto potrebbero sembrare molto alta, ma in realtà, facendo qualche conto ci si rende conto che il Cms nel tempo verrà ampiamente ripagato, perché farà risparmiare moltissimo tempo a tutti i dipendenti, faciliterà il lavoro e renderà l'intero ambiente lavorativo meno stressante.

Cms Personalizzato: Esistono alternative gratuite?

Ovviamente si, è possibile scaricare gratuitamente dal web molti Cms Gratuiti come Frog Cms, Silver Stripe, Miacms, Liferay o gli altri più popolari Cms orientati prevalentemente per i siti internet come Wordpress, Joomla e Magento.

Tutti questi Cms, sono prodotti professionali più o meno personalizzabili, in grado di soddisfare molte esigenze a cui qualsiasi utente potrebbe andare incontro.

Sul mercato è possibile trovare anche Cms a pagamento disponibili a tutti, creati appositamente per determinati scopi come ad esempio la gestione di un magazzino. Questi Cms però sono personalizzabili solo in piccola parte o addirittura per niente.

Cms Personalizzato: A chi devo rivolgermi per ottenerne uno?

La creazione di un Cms personalizzato è sempre preceduta da un colloquio e da un preventivo dove vengano segnate tutte le caratteristiche e le peculiarità che il Cms deve avere e il relativo prezzo della realizzazione.

Se avete bisogno di un sistema di gestione dei contenuti per la vostra azienda, ma volete farvi prima un'idea sul costo effettivo, potete richiedere una consulenza ed un preventivo gratuito direttamente qui.

Immagini correlate


Link utili