Tosatura cani

Inserisci la tua richiesta non dimenticando di specificare date e tipo di trattamento desiderato.

Otterrai così più preventivi gratuiti per il servizio di Pensione Animali nela tua città o provincia.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tosatura cani

La tosatura cani fa parte delle operazioni che vengono effettuate dai toelettatori professionisti per la cura del manto del tuo cane. Presso questi centri professionali potrai inoltre scegliere tra una tosatura effettuata con un’apposita macchinetta tosatrice oppure una con le forbici.

Sarà il toelettatore stesso a consigliarti il metodo migliore in base al periodo e alle caratteristiche del pelo del cane. Non è detto, infatti, che solo perché si è in estate il pelo del cane vada tosato per favorire una migliore traspirazione: la funzione del sottopelo è, infatti, proprio quella di fungere da schermo per i raggi solari.

Se vuoi dunque far eseguire un’operazione di tosatura cani è bene rivolgersi a dei toelettatori professionisti, che puoi trovare sul portale Imprendo.org digitando semplicemente la tua regione di residenza.
La possibilità di eseguire o meno una tosatura dipende anche dal tipo di pelo, un boxer o un doberman per esempio hanno un pelo talmente raso che non sono necessarie operazioni né di toelettatura, basta l’uso di un guanto per rimuovere i peli morti, né di tosatura; la stessa cosa vale anche per cani come labrador o dalmata, che sono dotati di un pelo piuttosto corto, altri invece come per esempio gli yorkshire necessitano di tosatura. Sono dunque i cani a pelo lungo e semilungo quelli che vengono maggiormente sottoposti ad operazioni di tosatura.

Prima di procedere alle operazioni di tosatura cani vere e proprie, il pelo va lavato con specifici prodotti igienizzanti ed antiparassitari, dopodiché si utilizza la macchinetta tosatrice oppure le forbici.
Le operazioni di tosatura iniziano dalla coda per poi continuare sulle zampe e sul resto del cane. Una volta tosato, si procede con le forbici per rifinire l’operazione ed andare a tagliare i peli della coda, delle zampe e della testa affinché la tosatura possa apparire il più uniforme possibile.

Trova il professionista per Tosatura cani nella tua zona