Commissione Europea e clonazioni per scopi alimentari

News del di

Clonazione per scopi alimentari

Le associazioni animaliste sono in disaccordo con la proposta avanzata dalla Comunità Europea di clonare gli animali per scopi alimentari.

Ma cos'è la clonazione per scopi alimentari? In breve si tratta di individuare esemplari altamente produttivi e di replicarli.Tutto ciò al fine di ottenere il massimo della produttività e del ritorno a livello commerciale.

In pratica una mucca che produce molto latte o un maiale particolarmente grasso, potrebbero essere clonati con altri esemplari analoghi per essere destinati alla filiera alimentare.

La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sull'argomento, che si chiuderà il 3 settembre, per conoscere l'impatto della tematica sull'opinione pubblica e sugli addetti ai lavori.

Solo al termine di tale consultazione, la Commissione Europea provvederà ad elaborare una normativa entro il 2013. La partenza della sperimentazione della clonazione è prevista a partire dal 2017.

Assolutamente contraria a questo tipo di clonazione l'AIDAA, l'associazione italiana difesa animali e ambiente.

Il dibattito sulla clonazione a scopi alimentari è stato introdotto in sede europea a partire dall'importazione di embrioni in Ue ed è uno dei temi etici più caldi su cui si dibatterà nei prossimi mesi l'opinione pubblica.
 

Immagini correlate