Neurologia pediatrica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Neurologia pediatrica

La neurologia pediatrica è quella branca della pediatria che si occupa di seguire sia i bambini che gli adolescenti affetti da patologie neurologiche.
Per avere tutte le informazioni sui servizi, gli orari, le sedi e i medici specializzati operanti nei centri di neurologia pediatrica della tua regione affidati al portale Imprendo.org,digita la regione in cui vivi e in qualche secondo potrai consultare delle accurate liste di neurologi pediatrici.

Questi medici specialisti si occupano della diagnosi e del trattamento di patologie come: cefalee, epilessia, traumi cranici, sclerosi multipla, malattie neurocutanee, malattie neuromuscolari, malattie neurodegenerative, paralisi cerebrali, tumori cerebrali, ritardi mentali, spina bifida e lesioni midollari, sindromi malformative cerebrali e mielodisplasie, paraplegie spastiche ereditarie pediatriche, atrofie e distrofie muscolari, encefalite di Rasmussen ecc.

In questi centri si occupano di seguire i piccoli pazienti in tutte le diverse fasi: dalla diagnosi, al trattamento alla cura anche a lungo termine. Presso questi centri potrai godere dell’appoggio e dei consigli dei medici, che si occupano di seguire anche i genitori nella gestione delle patologie e delle situazioni più difficili, come nel caso, ad esempio, delle paralisi cerebrali. Queste ultime, infatti, si manifestano con problemi dell’attività motoria del bambino, che diventano diagnosticabili nei primi 5 anni di vita.

Le cure somministrate dai neurologi pediatrici sono volte a fare in modo che il bambino possa raggiungere la propria indipendenza, nonostante la disfunzione neurologica da cui è affetto. Alcuni pazienti, come quelli colpiti da emiplegia o paraplegia spastica, hanno una vita normale.

Altri affetti da forme più gravi vengono sottoposti a terapie fisiche, come l’ergoterapia, e vengono aiutati tramite l’utilizzo dei sostegni. In alcuni casi vengono praticati anche gli interventi di chirurgia ortopedica e la logoterapia. Si provvede inoltre a seguire la cura del bambino anche a lungo termine e ad addestrarli a svolgere tutte le normali attività quotidiane come lavarsi, vestirsi ecc.
 

Trova il professionista per Neurologia pediatrica nella tua zona