Broncopneumatologia pediatrica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Broncopneumatologia pediatrica

Ti sei accorto che il tuo bambino soffre di problemi respiratori? Oppure che non appena arriva il periodo estivo, manifesta i sintomi della rinite allergica? I reparti e i centri di broncopneumologia pediatrica si occupano proprio di queste patologie respiratorie che colpiscono i bambini.
Per avere tutte le informazioni possibili sui centri di broncopneumologia pediatrica della tua regione, affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo avrai a disposizione tutte le informazioni di cui necessiti.
Presso questi centri i pediatri specializzati in malattie respiratorie eseguono: visite specialistiche per allergopatie respiratorie, test allergologici cutanei (prick test), test di funzionalità respiratorie di base, che vengono eseguiti tramite esami particolari come la spirometria e la curva flusso volume, test di broncoreversibilità tramite l’apposito broncodilatatore, test di iperreattività bronchiale specifica come i test da sforzo e i test con metacolina, test del sudore, saturimetrie, prelievi per esami bioumorali e microbiologici per l’approfondimento dei sintomi di cui soffre il bambino al fine di effettuare la giusta diagnosi.
Se sei preoccupato per i tanti esami sopra elencati e non vorresti sottoporre il tuo bambino a tutta questa prassi, non devi allarmarti alcuni di questi esami sono molto semplici. La saturimetria, per esempio, viene effettuata con un apparecchio detto ossimetro che viene applicato al polso del bambino. Al dito del bambino viene poi collegato un sondino, tramite il quale si ottengono informazioni sulla frequenza cardiaca e sulla saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Presso questi centri è possibile curare: tosse acuta e cronica, infezioni respiratorie recidivanti, dispnee ed episodi di sibilo, apnee notturne, problemi di asma, broncopneumopatie, infezioni acute delle vie aeree come bronchiti e bronchioliti, tubercolosi polmonari, riniti allergiche, fibrosi cistica, patologie da inalazione causate da corpi estranei o da gas tossici, cattivo sviluppo e crescita pre e post-natale dell’apparato respiratorio ecc.
 

Trova il professionista per Broncopneumatologia pediatrica nella tua zona