L’importanza della colazione per i bambini

Articolo approfondimento del di

L'alimentazione infantile

Nonne e mamme di ogni generazione non risulteranno di certo sconvolte dal risultato di questa nuova ed innovativa ricerca nel campo dell’alimentazione infantile. Non è di certo una novità per loro, il fatto che un gruppo di ricercatori dell’Università di Umea, in Svezia, abbia finalmente dimostrato la reale importanza del fare colazione ogni mattina, soprattutto in giovane età. Per tutti gli altri, la scoperta, ha un valore quasi rivoluzionario.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista specializzata Public Health Nutrition, ha avuto, in effetti, uno svolgimento piuttosto epico non solo per i risultati riscontrati, quanto per la sua incredibile durata. Ci sono voluti ben 27 anni, infatti, per portare a termine l’indagine. 27 lunghi anni in cui il gruppo di esperti ha selezionato e monitorato 800 giovani ragazzi, tenendo sotto osservazione le loro abitudini alimentari da quando avevano 16 anni, fino a quando si apprestavano a compierne 44.

I dati ricavati sono decisamente concreti. La ricerca ha dimostrato che coloro i quali durante l’adolescenza facevano regolarmente colazione hanno meno probabilità di soffrire di malattie più o meno gravi, rispetto a coloro i quali si accontentavano di colazioni scarse o inesistenti. In particolare, ciò che si è riscontrato è una maggiore rischio, per questi ultimi, di contrarre una sindrome metabolica in età adulta. Dove per sindrome metabolica non si intende una malattia vera e propria, bensì un mix di fattori predisponenti che, messi insieme, tendono a collocare l’individuo in una fascia di rischio elevata per malattie come il diabete, problemi cardiovascolari, renali o oculari e la steatosi epatica (o fegato grasso).

Per quanto riguarda, invece, la colazione ideale gli esperti sostengono che la classica italiana è sempre la migliore. Latte, biscotti e fette biscottate con la marmellata, insomma, sono davvero miracolosi…esattamente come diceva la nonna!

Immagini correlate


Link utili