Analisi del capello

Imprendo è il servizio che ti mette in contatto con i parrucchieri e hair stylist della tua zona.

Inserisci la tua richiesta utilizzando il modulo sottostante e sarai ricontattato gratuitamente e direttamente dai professionisti del settore per avere tutte le informazioni su disponibilità e prezzi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Analisi del capello

L’analisi del capello è un test necessario qualora si soffra di qualche problema per poterne scoprire la causa e l’importanza. In realtà questo tipo di test andrebbe effettuato sempre semplicemente per verificare la salute dei capelli, che hanno una vita corrispondente a 2/7 anni nelle donne e 2/4 anni per gli uomini.

Durante il normale periodo di nascita, vita e morte di un capello questo attraversa tre distinte fasi di sviluppo: la fase di accrescimento detta anagena, la fase di involuzione detta catagena, e la fase di riposo detta talogena. Affinché il capello sia sano è necessario che queste tre fasi siano perfettamente equilibrate tra loro.

Se hai deciso di effettuare l’analisi del capello, detta anche tricogramma, ma non sai a chi rivolgerti, visita il portale Imprendo.org clicca sulla regione in cui vivi e accederai a delle accurate liste dei migliori centri tricologici o dei parrucchieri operanti nel territorio da te indicato e specializzati proprio in analisi del capello.

Il test è molto semplice: si sceglie una ciocca di capelli che vengono fissati tramite le cosiddette pinze Kiemmer, dopodiché si effettua uno strappo deciso nella direzione di emergenza dei capelli. I capelli sottoposti al test vengono poi osservati tramite un microscopio. Ad essere analizzato è in particolare il ciclo pilifero, riconoscibile dalle differenze strutturali che presentano i bulbi dei capelli.

Se i capelli risultano sottili, fragili opachi e porosi viene effettuato anche un mineralogramma. Questo test viene effettuato attraverso un microincenerimento di alcuni capelli, a cui segue l’analisi delle ceneri. Grazie a questo test vengono verificata la quantità di oligominerali presenti nei capelli.

Questi oligoelementi sono fondamentali per la salute del capello, pur essendo presenti in piccole quantità. Dopo aver effettuato questo test è possibile scegliere il trattamento tricologico più adatto alla risoluzione del problema. Trattamento che di solito viene accompagnato anche dalla somministrazione di un’apposita dieta.

Trova il professionista per Analisi del capello nella tua zona