Il parquet impellicciato o stratificato.

Articolo approfondimento del di

Il parquet

La maggior parte dei parquet è composto per il 99% da legno grezzo. Si può dire che il parquet per eccellenza è quello massello o massiccio, con caratteristiche molto diverse rispetto a quello che andiamo ora a trattare.

Il parquet impellicciato

Il parquet impellicciato, o stratificato, è composto da uno strato di legno molto sottile: circa un millimetro. Il prezzo sul mercato è molto inferiore rispetto ad altri parquet: almeno il 70% in meno. Esistono però alcuni svantaggi legati alla sua consistenza: il fatto che sia molto sottile lo rende suscettibile a graffi e usura, senza contare il minor potere isolante. Un’altra connotazione negativa è che, solitamente, gli impellicciati non possono essere levigati se non in maniera molto superficiale. Possono però essere trattati con vernici particolari che ne allungano notevolmente la durata. Con questi prodotti riescono, addirittura, a resistere più dei parquet predefiniti classici.
Alcuni di questi particolari parquet, possiedono uno strato di legno nobile più spesso. Questo permette di potere eseguire la levigatura profonda, ma solo una volta, per evidenti ragioni di spessore.

Le differenze oltre al prezzo

Alla vista sembra un normalissimo parquet predefinito. Per capirne la differenza però, bisogna guardare la sezione dell’asse per analizzare la stratificazione. In pratica questa tipologia di parquet è composta di più strati, di solito riconoscibili come pioppo, abete, pino ma anche l’MDF (pannello di fibra derivato dal legno). La base solitamente è di un legno economico, il resto è formato da legno nobile dello spessore di circa 1 millimetro.

Vantaggi e svantaggi

Riassumendo:

I vantaggi sono:

  • Lo spessore totale della tavola di solito è solo 1 cm. Questo permette di posarlo senza alcun problema su pavimenti già esistenti.
  • Risulta essere il modo più economico per avere un parquet con la soddisfazione di una pavimentazione in vero legno.

Gli svantaggi sono:

  • Lo scarso spessore della lamina di finitura lo rende particolarmente sensibile ai graffi e al continuo calpestio. Difatti è consigliabile utilizzarlo in zone di minor passaggio come per esempio la camera da letto.
  • Teme l’acqua e le zone umide della casa come per esempio il bagno.
  • La levigatura è possibile ma, nella migliore delle ipotesi, solamente una volta nella vita.

Insomma, se si vuole spendere poco e avere una gratificazione estetica, questo parquet potrebbe essere l’ideale, ma con gli eventuali accorgimenti.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti naturali per il parquet, clicca qui.

Immagini correlate


Link utili