Tumulazione o Inumazione della salma

Compilando il modello visibile in questa pagina riceverai più preventivi dalle agenzie di onoranze funebri della tua zona.

Inserisci la tua richiesta e i tuoi recapiti per essere ricontattato in breve tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tumulazione o Inumazione della salma

Le salme dei defunti possono essere sottoposte tanto a pratiche di inumazione terra che di tumulazione in tombe o loculi.
La tumulazione o inumazione della salma sono entrambe pratiche di sepoltura regolamentate dalla Polizia Mortuaria e devono rispondere a specifiche norme igienico-sanitarie per la salvaguardia della salute pubblica e per prevenire contaminazioni ambientali.

Cos’è la tumulazione della salma?
La tumulazione è una pratica di sepoltura del defunto che implica la chiusura della salma in una bara poi rinchiusa in una cassa di metallo e posizionata in un loculo o una tomba.
Questa pratica di sepoltura è finalizzata alla conservazione delle spoglie mortali in quanto, date le procedure di tumulazione, i processi di ossidazione del cadavere sono estremamente rallentati.
Per la pratica di tumulazione della salma sono necessari sia il possesso o l’affido di una tomba o di un loculo sia una concessione Comunale che autorizzi la tumulazione della salma.

Cos’è l’inumazione?
Anche l’inumazione è una pratica di sepoltura. A differenza della tumulazione il corpo del defunto non è riposto in una doppia bara ma è conservato in una semplice cassa di legno interrata. L’obiettivo della procedura di inumazione è quello di accelerare il processo di decomposizione e la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. L’inumazione della salma è possibile aree predisposte a tale scopo.

Trova il professionista per Tumulazione o Inumazione della salma nella tua zona