Cremazione della salma

Compilando il modello visibile in questa pagina riceverai più preventivi dalle agenzie di onoranze funebri della tua zona.

Inserisci la tua richiesta e i tuoi recapiti per essere ricontattato in breve tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cremazione della salma

La cremazione della salma di un cadavere è una pratica di sepoltura che implica l’incenerimento del defunto per combustione e la raccolta delle ceneri che saranno conservate in un’urna dedicata fornita dall’impresa di onoranze funebri stessa, se lo si desidera.

In Italia, la cremazione della salma è regolamentata dalla legge N. 130 del 30/03/2001 che tratta delle disposizioni in materia di cremazione e disposizione sulle ceneri.
Per quanto oggi, in tutta l’Italia, la cremazione della salma sia una pratica di sepoltura legittimata, la conservazione e affidamento delle ceneri ai familiari del defunto è argomento assai discusso e la sua fattibilità, varia da regione a regione.
In alcune regioni, infatti, la dispersione delle ceneri è consentita solo in cinerari comuni dei cimiteri, in altre è possibile raccogliere le ceneri in urne accolte in un edificio predisposto, in Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, invece, è possibile la dispersione delle ceneri in luoghi aperti o l’affido ai familiari.

La tematica della cremazione della salma, comunque, è una tematica che ha suscitato e continua a suscitare dibattiti e polemiche, soprattutto di natura morale e religiosa.
Se la maggior parte delle Chiese evangeliche e protestanti non solleva alcuna obiezione contro la cremazione della slama, le Chiese ortodosse e la religione Ebraica vietano assolutamente questa pratica di sepoltura supponendo che l’anima di una persona che vi è sottoposta non possa raggiungere la pace definitiva.

Di fatto, la cremazione della salma, è una pratica considerata igienica ed ecologica e di contro alle polemiche morali e religiose, la cremazione è una delle pratiche di sepoltura: più antiche nata in Asia e alimentata dalla credenza che il fuoco fosse un agente di purificazione che illuminasse il passaggio dei defunti all’altro mondo e ne impedisse il ritorno al mondo dei vivi.

La legge ha individuato tre modalità per ottenere la cremazione della salma:

Trova il professionista per Cremazione della salma nella tua zona