Dieta metabolica

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta metabolica

Inventata dal medico canadese dott. Mauro di Pasquale, la dieta metabolica è un regime alimentare che si basa sui concetti di carico e scarico dei carboidrati modificando ed abbassando in questo modo il metabolismo basale. Si sottopone quindi l’organismo ad una dieta ipocalorica e povera di carboidrati reintegrandoli successivamente, secondo modalità precise, nel momento in cui il nostro corpo ne avrà bisogno. L’abbassamento improvviso di carboidrati avrà come conseguenza il fatto che il corpo preleverà l’energia da proteine e grassi, iniziando così la fase di dimagrimento.

La dieta metabolica necessita di un’attenzione particolare da parte in chi la segue e, soprattutto, un controllo continuo di un medico esperto. Per trovare un dietologo cerca subito su imprendo.org, il servizio che consente di entrare in contatto con i professionisti specializzati in dieta metabolica.

Questa prevede due fasi. La prima è costituita da un periodo di prova di circa 4 settimane durante il quale il soggetto assumerà una quantità minima di carboidrati, esclusivamente quella necessaria ad evitare problemi fisici come stanchezza, nausea o mal di testa. Se questi dovessero sopraggiungere si integrano i carboidrati fino a trovare la quantità necessaria al fisico. Si mangiano quindi molti grassi – per 12 giorni – a cui seguono due giorni di ricarica fatta di molti carboidrati. In questo modo il corpo si abituerà a bruciare soltanto i grassi per soddisfare le richieste energetiche.

Durante la seconda fase della dieta metabolica si alternano 5 giorni di scarico a 2 giorni di ricarica, secondo le modalità provate nella prima fase così che l’organismo non avrà ulteriori sbalzi che saranno stati assorbiti in precedenza.
Il soggetto che decide di seguire una dieta metabolica deve avere una grande forza di volontà dal momento che viene sottoposto ad un regime alimentare nuovo e piuttosto diverso da quello a cui si è normalmente abituati. Sia per questo che per altri motivi – innanzitutto le conseguenza di un bassissimo apporto di carboidrati – possono far crollare la fiducia della persona nell’effettivo aspetto positivo della dieta.

Ma è soprattutto l’aspetto fisico a necessitare un controllo. Per questo è bene affidarsi ad un medico esperto in dieta metabolica che possa così seguire nel migliore dei modi la persona, consigliarla ed eventualmente integrare o cambiare parti dell’alimentazione.

Per trovare i migliori professionisti in dieta metabolica, cerca subito su imprendo.org.
 

Trova il professionista per Dieta metabolica nella tua zona