Dieta dissociata

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta dissociata

La dieta dissociata, inventata all’inizio del XX secolo dal dott. William Howard Hay, si basa su un principio semplice al quale tuttavia egli arrivò dopo anni di studi ed analisi medico scientifiche: per perdere peso è necessario dissociare, quindi dividere, il consumo di carboidrati e proteine all’interno di uno stesso pasto. Ciò perché, secondo la teoria della dieta dissociata, influisce negativamente sull’organismo e quindi sulla sua capacità di assimilazione e digestione, assumere alimenti che richiedono processi digestivi diversi.

E’ chiaro però che è necessario affidarsi ad un medico esperto per la composizione di una dieta dissociata dal momento che questi deve valutare il soggetto che intende seguirla. Quest’ultimo infatti potrà avere problemi propri di digestione di determinati alimenti oppure intolleranze alimentari.

Un dietologo inoltre deve stabilire la quantità di calorie che il soggetto dovrà assumere anche in base a molteplici fattori estetici e legati alla vita quotidiana. Ecco perché serve l’aiuto di un professionista che potrà essere contattato affidandosi ad Imprendo.org, il servizio online che consente di individuare facilmente, e nella propria città o nel territorio, i migliori dietologi esperti in dieta dissociata.

La teoria di questa dieta si fonda quindi sulla base dei meccanismi digestivi degli alimenti da parte degli uomini. L’esempio migliore per capire la dieta dissociata risiede nel fatto che le proteine hanno bisogno di un ambiente acido mentre i carboidrati di uno alcalino per essere digeriti. Da ciò si evince che proteine e carboidrati devono essere dissociati così da poter essere assimilati meglio e non interferire con il processo digestivo, il cui malfunzionamento è alla base della mancanza della perdita di peso.

Di conseguenza, le 5 regole base della dieta dissociata sono:

  1. Durante lo stesso pasto non mangiare carboidrati con proteine e frutti acidi.
  2. La parte principale del regime alimentare deve essere rappresentato dal mangiare verdura, insalata e frutta.
  3. Mangiare proteine, amido e grassi in quantità decisamente limitata.
  4. Mangiare grano integrale ed evitare cibi elaborati e raffinati, a base di farina bianca, zucchero e margarina.
  5. Tra i pasti di tipo differente devono intercorrere almeno 4 ore. Questo tempo è necessario alla digestione.

Per mettersi in contatto con i migliori dietologici specializzati in dieta dissociata, basta effettuare una ricerca sul portale Imprendo.org.
 

Trova il professionista per Dieta dissociata nella tua zona