Dieta diabetici

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta diabetici

Il diabete è una patologia che, al di là delle forme e delle diversità, necessita di un’attenta e costante cura che, oltre ai farmaci, investe anche lo stile di vita di coloro che ne sono affetti. C’è bisogno infatti di apportare importanti modifiche all’alimentazione e di fare sport, ma anche di tenere in conto le specifiche del singolo soggetto. Una valutazione approfondita deve essere effettuata da un medico specialistico, un diabetologo che potrà così analizzare il paziente e prescrivere una dieta diabetici che possa venire incontro alle esigenze alimentari della persona.

Per trovare il professionista esperto in dieta diabetici cerca subito su imprendo.org, il servizio che consente di entrare in contatto con i migliori diabetologi e richiedere a uno o più di loro un appuntamento per una visita.
Una corretta alimentazione è alla base della cura per i diabetici. Ciò perché il diabete oggi non si presenta quasi mai da solo ma è accompagnato da situazioni di sovrappeso o di obesità, spesso anche con pressione alta o con una dislipidemia più o meno marcata. Non basta quindi, come si tende a credere, che eliminare gli zuccheri possa migliorare la patologia.

La sfida è quella di cambiare la propria alimentazione: mangiando sano si è già a metà dell’opera.
Quando si elabora una dieta diabetici l’obiettivo è quello di prevenire l'eccessiva glicemia in determinati momenti della giornata oltre a, se possibile, mangiare piatti gustosi e piacevoli al palato. E’ importante sapere che di norma i pasti devono essere distanziati di almeno 4 ore, così da consentire all’insulina assunta di lavorare sul glucosio contenuti nei cibi.

Per quanto riguarda lo specifico degli alimenti, bisogna assolutamente evitare o assumere solo in casi eccezionali – che devono essere stabiliti dal dietologo – prodotti con elevato contenuto di grassi come burro, lardo, strutto; carni grasse; latte intero, panna, creme; frutta secca e sciroppata; pane all’olio e pizze farcite; tutti i dolciumi e bevande analcoliche gassate.

Restano tuttavia tantissimi altri alimenti che possono soddisfare mentre, per quanto riguarda il problema principale della dolcificazione, si può ovviare con liquirizia e dolcificanti privi di calorie come aspartame e saccarina.
In una dieta diabetici si possono mangiare: carni magre come manzo, pollo, prosciutto crudo, speck, tacchino, vitello; latte scremato; il consumo di uova deve essere limitato a 1 o 2 a settimana; pesce bollito, in umido o al forno, tonno; pasta, orzo, riso e pane preferibilmente integrali; ortaggi e frutta a volontà; si possono bere bibite light, tè e caffè.

Infine c’è da dire che ogni soggetto può rispondere in maniera diversa alle sollecitazioni degli alimenti e dei pasti. Per questo motivo è assolutamente necessario rivolgersi ad un professionista esperto in dieta diabetici che possa elaborare la dieta migliore per la singola persona. Cerca subito su imprendo.org il dietologo che fa per te.

Trova il professionista per Dieta diabetici nella tua zona