Sito web presentato a Siracusa dall’Ente scuola edile

News del di

Nato blen.it, il portale della Borsa del Lavoro Edile Nazionale

In un periodo in cui, a causa della crisi, il settore edilizio sta subendo un duro colpo, ci sono delle iniziative che hanno lo scopo di risollevare il comparto e dare nuove possibilità agli operatori.

Con questo spirito positivo, è nato, a metà dicembre 2013, un sito internet che vuole essere da punto di contatto tra chi offre e chi cerca lavoro in edilizia. Si tratta di www.blen.it ufficialmente presentato a Siracusa dall’Ente scuola edile. Blen è l’acronimo della Borsa del Lavoro Edile Nazionale, per l’appunto BLEN.

L’intento del portale è quello di sopperire all’assenza del collocamento così come del vecchio libretto di lavoro. Uno strumento che i promotori auspicano possa dare un concreto apporto nel contrastare sia il lavoro nero così come quello sommerso. Il coordinatore Enzo Scatà ha spiegato che con l’avvio di questo importante sportello virtuale si è attuato quanto era previsto già nel contratto del 2008. Ha, inoltre, sottolineato come tale servizio ambisca ad essere un punto di riferimento per tutto il settore edile.

Infatti, il suo campo d’azione non si limita alla Sicilia, bensì si allarga all’intero territorio italiano, da Nord a Sud, alle isole. Facile immaginare come blen.it possa avere un ruolo di primaria importanza.

La Borsa del Lavoro Edile Nazionale, rappresenta – come è stato detto nel corso dell’incontro che si è svolto a Siracusa – un unico punto di raccordo tramite il quale si può non solo sviluppare e migliorare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle costruzioni ma anche:

- fornire assistenza ai lavoratori e alle imprese in relazione alle necessità occupazionali e formative;

- fornire informazioni circa le opportunità formative sul territorio;

- fornire notizie dettagliate sulle dinamiche interne concernenti il mercato del lavoro del settore edilizio.

Scatà, in proposito, ha rimarcato come la Borsa sia già operativa e gli operatori formati e si è detto certo che il portale potrà diventare un utile strumento.

Paolo Pizzo, presidente dell’Ente scuola edile, ha ricordato come tramite questo nuovo portale i lavoratori e le aziende possono incrociare informazioni e dare nuova vitalità al mercato del lavoro con particolare riguardo all’edilizia.

Severina Corallo, vice presidente dell’Ente scuola edile ha sottolineato come, di fatto, Blen.it sostituisca quello che era un tempo l’ufficio collocamento e che è un’occasione per plasmare e professionalizzare il nuovo lavoro che si deve necessariamente creare per stare al passo con i tempi; considerata la drammatica crisi del settore, il portale vede la luce con l’auspicio di fornire un servizio in più.

Per Angela Nicastro, responsabile del progetto blen.it, il portale avrà un ruolo fondamentale e rilevante per contrastare il sommerso e il lavoro nero. Questo perché si propone anche come un servizio di accompagnamento e supporto dalla fuoriuscita dal mondo del lavoro fino alla ripresa dell’occupazione. In questo quadro, ha ricordato come la Scuola edile sia una scommessa importante che la struttura vuole vincere per migliorare le condizioni di lavoro e al tempo stesso dare un’offerta occupazionale in più.

Una notizia, quindi, positiva, se si considera che secondo i dati diffusi a fine anno dalla Cassa Edile di Siracusa ben 4mila persone nell’ultimo triennio in provincia di Siracusa hanno perso il posto di lavoro. Numeri della crisi che sono a dir pochi drammatici vista la concentrazione in un’area già duramente colpita e dove si teme possa avere serie conseguenze, tanto che qualcuno definisce la città siciliana come una “polveriera” pronta ad esplodere per la palpabile tensione sociale che vi si respira.

Come funziona il portale blen.it

Chi è senza occupazione, collegandosi, registrandosi e inserendo il proprio curriculum vitae, può ottenere informazioni sulle opportunità di lavoro nella propria zona o altrove.

Al tempo stesso, anche le aziende in cerca di personale adeguato alle loro esigenze di manodopera, possono registrarsi e consultare i profili dei lavoratori e prendere contatto per una eventuale selezione o assunzione.

Tra le altre sezioni:

- Forum;

- glossario dell’ediliza (che spiega dettagliatamente i vari attrezzi del mestiere dalla A alla Z, ma anche fa dei flash su vari Enti ed organismi);

- video tutorial (al momento sono 4: compilazione di un curriculum vitae; compilazione di una offerta; registrazione di un lavoratore; registrazione di una azienda;

- una sezione è dedicata alle scuole edili;

- una pagina è sui Facilitatori (Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali) che offrono un servizio di assistenza a lavoratori e aziende, per l’accesso al sistema Blen.it.

- News (notizie dal settore, con particolare riferimento all’attività della Borsa del Lavoro Edile Nazionale, organizzazione cui appartiene il sito);

- le FAQ, ossia le domande ricorrenti e dove si trovano risposte chiare e formulate in maniera semplice; tra gli argomenti Funzionamento, Destinatari, Portale web;

- particolarmente utile la pagina dei link dove ci sono quelli che conducono ad Enti Paritetici / Parti Sociali, Ministeri, Scuole Edili; tra i collegamenti: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Cliclavoro (portale pubblico per il lavoro), AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Anaepa (Confartigianato), Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ANIEM (Associazione Nazionale Imprese Edili), Casartigiani (Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani), CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), CNA (Costruzioni), CNCE (Commissione Nazionale Casse Edili), CNCPT (Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro), Confcoperative (Confederazione Cooperative Italiane), Feneal-Uil (Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno), Filca CISL (Federazione Italiana Costruzioni e Affini), Fillea CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini), Prevedi (Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese, Industria ed Affini), Legacoop.